Le polpette di zucchine senza carne, con pochissime calorie. Solo 36 Kcal!
Per riuscire a rendere il proprio pasto molto più che indimenticabile, sicuramente, ci vuole una ricetta che si riveli gustosa e sfiziosa il tanto che basta a risvegliare l’appetito, così da stuzzicare il palato. Ma come riuscirci? La risposta è più facile di quanto possa sembrare, perché è sufficiente preparare le polpette di zucchine, che sono una vera e propria delizia. Infatti, piaceranno da impazzire a tutta la famiglia e in modo particolare ai bambini, i quali in questo modo potranno apprezzare un po’ di più la verdura.
Inoltre, grazie alle loro 36 Kcal si rivelano più che perfette per una dieta ipocalorica. In modo tale da consentire a coloro che vogliono preservare la linea di mangiare con gusto, senza sensi di colpa. È indubbio che portare a tavola un secondo piatto così gustoso e irresistibile voglia dire ottenere un gran successo. Tanto è vero che non avanzerà nemmeno una polpetta e tutti vorranno fare il bis.
Sicuramente, grazie a questa buonissima ricetta, avrete sempre a vostra disposizione un asso nella manica per cucinare il pranzo oppure la cena.
La ricetta delle polpette di zucchine senza carne, un piatto super light
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 18 polpette
Calorie: 36 Kcal
Ingredienti
- 600 gr di zucchine grattugiate
- 130 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 80 gr di mozzarella light a listarelle
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 3 cucchiai di crusca d’avena
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per iniziare versate le zucchine dentro una ciotola, salatele, dopodiché lasciate riposare per circa 10-15 a temperatura ambiente.
- Passato questo lasso di tempo le verdure avranno perso la loro acqua, quindi strizzatele in un canovaccio o schiacciatele con lo schiacciapatate, così da renderle perfettamente asciutte.
- Adesso travasatele in un altro contenitore, aggiungete il pepe, l’aglio, il Parmigiano, la crusca di avena e il prosciutto cotto.
- Fatto questo impastate adeguatamente usando le mani, poi unite la mozzarella e riprende a mescolare per farla legare agli altri ingredienti.
- Ora potrete dare forma alle vostre polpette prelevando un poco di impasto per volta e arrotolandolo (fatele strette), dopodiché riponetele in una leccarda foderata con apposita carta.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 20 minuti a una temperatura di 180-190°C.
Per il procedimento delle polpette di zucchine, potete guardare la video ricetta di seguito!