Quadrotti morbidi ai frutti di bosco, solo yogurt e ricotta e senza burro e olio. Solo 145 Kcal!
I quadrotti di yogurt e frutti di bosco sono in grado di soddisfare chiunque, perché hanno una golosità davvero unica che li rende super buoni e irresistibili. Infatti, a fare particolarmente gola è il loro ripieno alla crema di ricotta, il quale viene racchiuso all’interno di un morbido impasto realizzato senza burro. Sicuramente, sono l’ideale da servire durante una serata di festa oppure dopo cena, così da conquistare i vostri ospiti riuscendo anche ad ottenere un successo senza precedenti. In quanto, tutti gradiranno.
Inoltre, se avete dei bambini piccoli potrete anche proporgli questi deliziosi quadrotti per merenda, avendo l’assoluta certezza che gli piaceranno tantissimo. Senza contare che sono addirittura leggeri e, di conseguenza, indicati anche nel caso in cui si stesse seguendo una dieta o comunque non si voglia mettere su peso. Poi sono talmente facili da preparare che, probabilmente, li farete spesso soprattutto perché non appena sfornati spariranno così velocemente che rischierete seriamente di non riuscire ad assaggiarli.
La ricetta dei quadrotti di yogurt e frutti di bosco, davvero squisiti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 145 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di crema di ricotta light
- 250 gr di yogurt greco bianco
- 120 gr di farina 00
- 110 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 230 gr di zucchero normale o di canna)
- 3 uova
- 2 limone biologici (scorza + succo)
- 1 bustina di lievito vanigliato
Cosa occorre per guarnire
- Quanto basta di frutti di bosco
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 180°C, poi rivestite con la carta da forno (bagnata e strizzata) uno stampo quadrato grande 23 centimetri.
- Adesso rompete le uova in una scodella bella larga e capiente, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con l’ausilio di uno sbattitore elettrico.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e densa incorporate la buccia e il succo del limone, dopodiché continuando a mescolare inserire lo yogurt e la crema di ricotta.
- Andate avanti a lavorare adeguatamente il tutto, poi unite la farina e il lievito e fermatevi solo dopo che la consistenza del composto risulta uniforme.
- Ora versate l’impasto ottenuto nello stampo e livellatelo per evitare che si possano formare delle bolle, le quali non sono belle da vedere.
- Mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25 minuti, al termine aspettate che il dessert si raffreddi del tutto e rimuovetelo dallo stampo.
- Infine realizzate tanti quadrotti, guarnite con i frutti di bosco, spolverate con un po’ di zucchero a velo se volete e servite.