L’insalata fredda di patate, uova e tonno per tenersi in forma. Ha solo 270 Kcal!
Durante le cene o i pranzi estivi, a maggior ragione durante le giornate più calde, fa molto piacere mangiare qualcosa di fresco, leggero e gustoso. Come ad esempio una bella insalata fredda di patate, uova e tonno che riesce a saziare il giusto e, contemporaneamente, a soddisfare il palato di tutti quanti. Grazie alla quale, tra l’altro, si riesce anche a consumare un pasto completo, sostanzioso e soprattutto salutare perché contiene Omega 3, sali minerali e proteine animali e vegetali, che fanno bene all’organismo.
Sicuramente, questa è l’insalata perfetta da portare in tavola come antipasto fresco, così da conquistare i vostri commensali con un piatto deliziosissimo. Inoltre, volendo potete prepararla per un pic nic all’aria aperta (al mare o in montagna, è indifferente) oppure, meglio ancora, portatela a lavoro e gustatevela per pranzo, vi sorprenderà.
Ma, sicuramente, non vi deluderà nemmeno quando la porterete a tavola con la vostra famiglia, perché nessuno saprà resistere a un piatto così buono.
La ricetta dell’insalata fredda patate, uova e tonno per tenersi leggeri e in linea
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 19-20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 270 a porzione
Ingredienti
- 200 gr di tonno al naturale sgocciolato
- 5 patate medie
- 4 uova
- Quanto basta di prezzemolo
- un filo di olio extravergine di olio per condire
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto riempite una pentola con abbondante acqua, salatela, impostate la fiamma alta e lasciatela sul fuoco fino a portarla a bollore.
- Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente, riducetele a dadini e quando è il momento mettetele dentro la pentola.
- Fatto questo lasciate lessare le patate per 10 minuti, avendo cura di scolarle non oltre questo lasso di tempo perché i tuberi devono essere croccanti.
- Adesso immergete le uova in un tegamino con dell’acqua, dopodiché fatele cuocere per 9-10 minuti in modo tale che diventino sode, poi prima di sbucciarle e tagliarle a spicchi fatele raffreddare in un pentolino di acqua fredda.
- Una volta che le patate sono pronte mettetele in una scodella, allargatele bene e aspettate che si raffreddino (per fare prima, magari, passatele sotto l’acqua fredda).
- Ora versate il tonno in un contenitore capiente, inserite le patate, mescolate come si deve e incorporate le uova e il prezzemolo.
- Infine trasferite la vostra insalata in frigorifero, dove la lascerete raffreddare per 1 ora (in alternativa mangiatela subito).
Note e consigli
L’insalata fredda di patate, uova e tonno si conserva perfettamente dentro il frigorifero per 3 giorni.