Dessert alla mela senza burro, incredibilmente buoni e soffici. Solo 200 kcal!
Le mele sono un frutto davvero versatile, in quanto possono essere utilizzate per fare moltissimi deliziosi dessert, i quali piacciono sempre a tutti quanti. Infatti, con i dolci alla mela indubbiamente otterrete un successo senza precedenti e, siccome tutti in famiglia ne andranno matti, vi chiederanno senza darvi tregua di rifarli tutti i giorni.
E, sicuramente li accontenterete perché delizieranno anche voi in quanto questi sono dei dolcetti squisiti. Si sciolgono in bocca e riescono a soddisfare in modo pieno ed intenso il palato.
Tra l’altro, questa è una ricetta molto sana e genuina che vi permetterà di consumare una merenda oltre le vostre aspettative. Andando anche a conquistare i più piccoli di casa che resteranno a bocca aperta. Sostanzialmente, grazie a questi semplici ma gustosissimi dolci riuscirete ad accontentare proprio tutti, addirittura coloro che stanno seguendo una dieta, perché sono super leggeri e ipocalorici.
E la preparazione invece? Ebbene, resterete sorpresi di scoprire che il procedimento non si limita ad essere molto facile ma, cosa forse ancora più importante, veloce.
La ricetta dei dolci alle mele senza burro, davvero deliziosi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 200 a dolce
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 120 ml di latte
- 50 ml di olio
- 10 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 25 gr di zucchero normale o di canna)
- 7 gr di lievito in polvere
- 1 mela
- 1 uovo
- Quanto basta di marmellata di albicocche light
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’olio, poi sbattete il tutto con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso versate il latte, dopodiché riprendete a lavorare adeguatamente il vostro impasto.
- Adesso setacciate e aggiungete la farina, amalgamate ancora, inserite il lievito e mescolate nuovamente.
- Ora imburrate e infarinate 6 stampini per crostatine, poi riempiteli con 2 cucchiai di composto (avendo cura di livellarlo dopo averlo inserito).
- Fatto questo sbucciate la mela, tagliatela a fettine e mettene 4, posizionandole a fiore, sulla superficie di ogni composto all’interno dello stampo.
- Infine, mettete a cuocere dentro una teglia nel forno ben caldo per 24 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che i dolci sono pronti rimuoveteli dagli stampini, spolverateli con un po’ di zucchero a velo, mettete la marmellata in una sac a poche e guarniteli posizionandola al centro.
Per il procedimento dei dolci alla mela, potete guardare la video ricetta di seguito!