Biscotti brioche con gocce di cioccolato senza burro, ottimi per la colazione. Solo 70 Kcal!
Per accompagnare in maniera sana, golosa e deliziosa una buona tazza di thè o di caffè, i biscotti brioche si rivelano assolutamente perfetti allo scopo. Infatti, questa è una ricetta che permette di realizzare dei buonissimi e soffici biscottini che si sciolgono in bocca. I quali, si possono consumare tanto per la colazione quanto per la merenda pomeridiana. Ovviamente, i grandi e i più piccoli verranno letteralmente conquistati da questi semplici ma gustosissimi dolcetti, che permetteranno di iniziare la giornata con molta più energia rispetto al solito.
Inoltre, se magari in vista dell’estate, state pensando di iniziare la dieta oppure ne state già seguendo una non vi dovrete preoccupare. Perché, l’apporto calorico di questi biscotti è davvero molto basso. Sicuramente, dei biscotti così particolari non vi sarà mai capitato di assaggiarli e, se non volete rischiare di perdervi una vera e propria bontà, vi consigliamo assolutamente di provarli. Soprattutto perché per prepararli non è per nulla complicato, anzi, il procedimento è alla portata di chiunque e poi richiede pochissimo tempo.
La ricetta dei biscotti brioche con gocce di cioccolato, ottimi per la colazione
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-18 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 25 biscotti
Calorie: 70 a biscotto
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 45 gr di gocce di cioccolato
- 8 cucchiaini di yogurt aromatizzato (albicocca o altro gusto che vi piace di più)
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero non raffinato
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero normale)
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova all’interno di un contenitore, aggiungete l’estratto di vaniglia, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero non raffinato, l’olio e il sale.
- Adesso iniziate a schiacciare gli ingredienti con una forchetta, poi sbattendo incorporate a pioggia e poco per volta la farina.
- Quando il vostro composto ha ottenuto una consistenza lavorabile impastate aiutandovi con le mani, poi unite il lievito, lo yogurt e le gocce di cioccolato e riprendete ad amalgamare bene il tutto (se l’impasto fosse troppo appiccicoso rimediate con 25 gr di farina).
- Fatto questo foderate con la carta da forno una leccarda, prelevate un cucchiaio di composto per volta, arrotolate con le mani, adagiate sopra e una che i biscotti sono fatti spolverateli con lo zucchero a velo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15-18 minuti a una temperatura di 180°C.
Per il procedimento dei biscotti brioche, potete guardare la video ricetta!