La pasta con crema di zucchine light cremosa, ma senza panna. Ha solo 380 Kcal!
Per sorprendere i propri commensali non è necessario essere degli chef stellati, perché tante volte è sufficiente mettere in tavola un piatto semplice, digeribile e soprattutto estremamente goloso. Ovvero preparando la pasta alla crema di zucchine, la quale non solo è super buonissima e gustosissima ma, nonostante non contenga la panna, possiede una corposità decisamente fantastica. Infatti, tutti quanti ameranno questo primo piatto alla follia e, addirittura i palati più esigenti e raffinati, non riusciranno nel modo più assoluto a resistergli.
Soprattutto perché potrete abbinargli tutti i formati di pasta, in quanto questa crema si sposa benissimo con gli spaghetti, i tagliolini, le penne, le farfalle oppure qualsiasi altra tipologia vi piaccia. E, non dubitatene, sarà sempre comunque un gran successo e tutti quanti si leccheranno i baffi. Senza contare che è addirittura leggerissima e ottima per la dieta.
La ricetta della pasta alla crema di zucchine cremosa, ma senza panna
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 4 persone
Calorie: 380 a piatto
Ingredienti
- 300 gr di pasta a piacere
- 150 gr di ricotta vaccina light (se vi garba di più usate il formaggio spalmabile proteico)
- 150 gr di zucchine verde chiaro
- 20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 20 gr di Pecorino grattugiato
- 10 gr di pinoli
- 5 foglie di basilico fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale grosso
Preparazione
- Innanzitutto riempite con dell’acqua una pentola abbastanza capiente, salatela leggermente, accendete il fuoco e portatela a bollore.
- Mentre aspettate lavate accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente, poi asciugatele con della carta assorbente, eliminate le estremità e tagliatele a pezzi di dimensioni normali.
- Adesso prendete metà delle vostre zucchine e tagliatele a cubetti, mentre la parte avanzata mettete dentro il frullatore con il pecorino, il parmigiano, l’olio, il basilico, il sale e i pinoli.
- Azionate la macchina e mixate fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso, la cui consistenza risulti liscia e uniforme.
- Fatto questo scolate come si deve la ricotta per togliere il siero, adagiatela in una scodella, lavoratela con una forchetta e una volta ammorbidita incorporatela alla crema di zucchine.
- Mescolate come si deve il tutto, magari aggiungendo 2 cucchiai di acqua di cottura, così da far legare meglio gli ingredienti.
- Infine scolate la pasta, conditela, mettetela nei piatti, guarnite con le zucchine a cubetti e un po’ di pepe macinato al momento, dopodiché portate in tavola.
Note e consigli
Per ottenere una crema con una consistenza perfetta, è fondamentale utilizzare zucchine verde chiaro, perché quelle scure hanno molta più acqua e il risultato risulterebbe più liquido.