Il plumcake del risveglio, ottimo da inzuppare nel latte a colazione. Solo 160 Kcal!
Al mattino, praticamente tutti, si siedono al tavolo della colazione con gli occhi ancora gonfi di sonno, quindi per svegliarsi occorre mangiare qualcosa che sia leggero, ma anche super energico. Come il plumcake del risveglio, il quale oltre ad essere semplice è talmente buono che vi farà iniziare benissimo la giornata, in quanto uscirete di casa sorridendo. Infatti, potrete decidere in base ai vostri gusti personali con che cosa accompagnarlo, perché sarà squisito con il caffellatte, il thè, il succo di frutta oppure con una golosissima spalmata di marmellata light.
Sicuramente, grazie a questo dolce potrete fare una colazione sana e genuina adatta anche ai bambini, che non solo adoreranno il plumcake, ma si dimenticheranno di tutte le merendine confezionate. In questo modo, si potrà dire addio a tutti i grassi che contengono queste ultime e con cui, inconsapevolmente, si rischia di sovraccaricare i piccoli.
Inoltre da preparare è davvero molto facile, però per una maggiore comodità magari fatelo il giorno prima, così la mattina non dovrete far altro che tagliarlo a fette a poi gustarvelo.
La ricetta del plumcake del risveglio, ottimo da inzuppare nel latte a colazione
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di ricotta vaccina
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 di zucchero semolato o di canna)
- 50 ml di latte
- 50 ml olio di semi
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Innanzitutto fate scaldare il forno a una temperatura di 180°C, poi rivestite con la carta da forno bagnata e strizzata uno stampo per plumcake grande 11×28 centimetri.
- Adesso mettete la ricotta dentro un colino a maglie strette, fate scolare tutto il siero e setacciate la farina.
- Ora rompete le uova in una scodella, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montate adeguatamente il tutto con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza densa e spumosa incorporate, a filo, l’olio, il latte e la ricotta, dopodiché amalgamate.
- A questo punto inserite a pioggia la farina insieme al lievito, questo passaggio va eseguito mentre continuate a lavorare il vostro composto.
- Infine travasate l’impasto nello stampo e mettete a cuocere nel forno per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine fate la prova dello stuzzicadenti, nel caso in cui questo fosse umido spostate lo stampo sul ripiano più basso per alcuni minuti.
- Una volta che il dolce è pronto lasciatelo raffreddare completamente, poi rimuovetelo dallo stampo e servitelo.