Biscotti all’arancia senza farina, burro e olio, perfetti per la colazione. Solo 70 Kcal!
I biscotti, a differenza delle torte, possono dare l’impressione di non regalare la giusta soddisfazione una volta preparati, solo che si sbaglia clamorosamente. Infatti, grazie alla ricetta dei biscotti con arancia e mandorle otterrete un dessert che vi soddisferà pienamente, perché sono così tanto buoni che si sciolgono in bocca subito dopo il primo morso. Sicuramente, piaceranno tantissimo sia agli adulti sia ai bambini che non sapranno proprio resistere a tanta bontà.
Tanto è vero che non farete quasi in tempo a sfornarli che saranno già spariti. Quindi, nonostante si conservino decisamente bene per parecchi giorni, è davvero difficile che vi dobbiate porre il problema di dove e come tenere i biscotti avanzati, perché non ne resterà nemmeno uno. Inoltre, non contenendo tracce di glutine si adattano alle esigenze di coloro che hanno un’intolleranza alimentare. Senza contare che sono anche leggeri e di conseguenza perfetti per la dieta.
Invece, per quanto riguarda la preparazione questa è decisamente facile e veloce, in altre parole il procedimento da seguire è ottimo per chi ha manie da pasticcere.
La ricetta dei biscotti con arancia e mandorle senza farina, burro e olio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 22 biscotti
Calorie: 70 a biscotto
Ingredienti
- 220 gr di mandorle tritate
- 30 gr di mandorle a scaglie
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 albume
- 2 cucchiaini di succo di arancia (o qualche goccia di essenza all’arancia)
- 1 buccia grattugiata di arancia
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per iniziare mescolate, utilizzando le mani, le mandorle tritate e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) all’interno di una scodella.
- Adesso incorporate la buccia di arancia, il succo o l’essenza all’arancia e l’albume, poi impastate. Questa è un’operazione che richiede tempo e una buona dose di pazienza, in quanto inizialmente vi sembrerà che l’impasto non stia legando.
- Una volta che avrete un impasto la cui consistenza vi permetta di realizzare un panetto, inserite le mandorle a scaglie, avendo cura di farle distribuire in maniera omogenea.
- A questo punto prelevate un poco di composto alla volta, arrotolate e schiacciate leggermente così da dare forma ai vostri biscotti, i quali vanno poi adagiati in una leccarda foderata con apposita carta.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo sul ripiano centrale, in modalità ventilata per 10 minuti a una temperatura di 170°C.
- Quando i biscotti sono pronti prima di servirli lasciateli intiepidire, dopodiché spolverateli con un po’ di zucchero a velo.
Note e consigli
Il miglior modo per consumare i biscotti con arancia e mandorle, ovviamente, è insieme a una bella tazza di thè magari bevuta al pomeriggio. Poi, nel caso in cui dovessero avanzare, per conservarne la fragranza sarà sufficiente chiuderli all’interno di un contenitore di vetro.