La torta alla marmellata di albicocche light, la ricetta soffice e deliziosa. Solo 180 Kcal!
Per fare colazione, oppure merenda così da concedersi un buona pausa pomeridiana, non c’è niente di meglio di un dolce leggero, sano e soprattutto genuino. Come la torta alla marmellata di albicocche, la quale nella sua semplicità si rivela la migliore scelta su cui optare, perché è veramente super squisita. Inoltre non contiene burro, un ingrediente questo che tutti ben sanno non è ipocalorico, rappresentando un vero e proprio nemico della dieta.
Quindi, nel caso in cui in vista dell’estate ci si volesse rimettere in forma, grazie a questa ricetta non dovrà assolutamente rinunciare a una fetta di dessert. Sicuramente, questa è una torta che riesce a soddisfare le esigenze di tutti e, soprattutto, a regalare al palato quella gioia che solo i buoni dolci sanno dare. Tra l’altro, la sua preparazione è così facile e veloce che probabilmente vi verrà voglia di farla praticamente ogni giorno, perché ci vogliono circa 5 minuti.
La ricetta della torta alla marmellata di albicocche, senza burro e davvero squisita
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 31 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 240 ml di latte
- 50 ml di olio vegetale
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
- 9 gr di lievito in polvere
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di arancia
- Quanto basta di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’olio, poi mescolate con la frusta a mano.
- Adesso unite la scorza dell’arancia, date un’altra bella girata e versate il latte, poi riprendete ad amalgamare.
- Fatto questo incorporate la farina in tre volte, mescolate e dopo aver ottenuto un composto dalla consistenza cremosa, liscia e omogenea inserite il lievito.
- Ora oliate e infarinate adeguatamente una stampo rotondo, travasateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo su tutta la superficie.
- A questo punto mettete la marmellata in una sac a poche, poi guarnite il dolce disegnando una spirale partendo del centro.
- Infine fate cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta toglietela dallo stampo, guarnitela con lo zucchero a velo se volete e servitela.
Per il procedimento della torta di albicocche, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.