La torta versata a 3 strati con doppia farcitura, light e sofficissima. Solo 170 Kcal!
I dolci non sono solamente il punto debole di chi è goloso, ma tutti fanno moltissima fatica a non cedere alla tentazione. Poi, se questa è la torta versata a tre strati state pur certi che saranno pochi coloro che le resisteranno, perché è tanto buona quanto sofficissima. Infatti, la particolarità di questo dessert è rappresentato dal fatto che viene cotto con la marmellata dentro, rendendo così il tutto semplicemente sublime.
Tanto è vero che tutti si leccheranno i baffi e, senza ombra di dubbio alcuno, si alzeranno da tavola soddisfatti.
I bambini l’adoreranno esattamente come gli adulti, perché benché non si tratti di un tipo di torta particolarmente elaborata, questa ha una marcia in più che la rende unica nel suo genere. Senza contare che per prepararla non serve troppo tempo e non si incontrano grandissime difficoltà, questo perché per impastare si utilizza un frullino.
Inoltre, se non vi piace troppo la marmellata (che però è una delle farciture più leggere) potete tranquillamente sostituirla con della crema light, o del cioccolato.
La ricetta della torta versata a tre strati sofficissima e con doppia farcitura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 200-220 gr di farina 00
- 100 gr di latte (va bene anche acqua)
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 gr di olio di semi
- 16 gr di lievito per dolci
- 4 uova
- 4-5 cucchiai di marmellata di albicocche o pesche senza zuccheri
- 1 scorza grattugiata di limone
- Quanto basta di marmellata di ribes senza zuccheri (se preferite usate un altro gusto, purché la confettura sia rossa)
- Quanto basta di lamelle di mandorle
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova all’interno di un contenitore, poi mentre le sbattete con le fruste elettriche unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Montate adeguatamente il tutto per 3 minuti circa dopodiché, senza smettere di lavorare, aggiungete il latte, l’olio, la farina in tre step e il lievito.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza omogenea incorporate la scorza del limone, poi date un’altra breve mescolata con le fruste.
- Ora ungete uno stampo rotondo grande 22 centimetri, foderate il fondo con apposita carta e travasate ⅓ del composto.
- Mettete a cuocere nel forno statico per 10-12 minuti a una temperatura di 180°C (175°C ventilato).
- Sfornate, guarnite con la marmellata di ribes e, partendo dai bordi, coprite ancora con ⅓ del composto, poi rimettete a cuocere per 10-15 minuti nel forno statico a una temperatura di 180°C (175°C ventilato).
- A questo punto fate la prova dello stuzzicadenti, farcite con la marmellata di albicocche, versateci sopra il resto del composto e decorate con le lamelle di mandorle distribuendole sul bordo e al centro.
- Infine completate la cottura per 10-15 minuti nel forno statico a una temperatura di 180°C (175°C ventilato).
- Una volta che la torta è pronta fate di nuovo la prova stecchino, lasciatela raffreddare, capovolgete su un tagliere e trasferitela su un piatto.
- Spolveratela con lo zucchero a velo, spennellatela con la marmellata di albicocche dove avete messo le mandorle e guarnitela al centro con quella di ribes.
Per il procedimento della torta versata a 3 strati, potete guardare la video ricetta!