4 esercizi migliori per rassodare le gambe e l’interno coscia in 4 settimane
Molto spesso ci capita di verificare le necessità più stringenti e sentite dalle donne. Tra queste risultano assolutamente di primo piano le gambe, e soprattutto l’interno coscia, che sembra essere un punto molto complicato da gestire. Quando sfortunatamente succede di prendere qualche chilo in più, le zone interessate sono proprio le cosce, il bacino e l’addome.
Le nuove cellule adipose, create con l’accumulo di riserve di grasso, scelgono queste zone a causa degli ormoni femminili, gli estrogeni; infatti è abbastanza raro che gli uomini abbiano problemi di grasso sulle cosce. Un’altra causa è la genetica; le donne del nord tendono ad accumulare il grasso nella zona addominale, ma mantengono le gambe snelle, mentre le donne del sud accumulano i chili di troppo sui fianchi e sulle cosce.
Detto tutto questo, resta il grande problema, come ridurre il grasso all’interno coscia? Come rassodare le gambe?
Ecco gli esercizi e le strategie migliori per rassodare le gambe e l’interno coscia
1. Alimentazione
Un primo approccio, come sempre, è quello di osservare attentamente le cose che si mangiano, quando si mangiano e in quale quantità. Molto semplicemente, il primo consiglio riguarda la quantità di calorie ingerite, che dovrebbero essere diminuite almeno di 500. Ad esempio, se la quantità necessaria per la vostra vita quotidiana è di 2000 calorie al giorno, dovreste scendere a 1500. Secondariamente, questo numero di calorie dovrebbero essere suddivise in almeno cinque pasti, invece di tre. Terzo, ma non meno importante, la qualità del cibo.
E’ consigliabile ridurre i carboidrati, gli zuccheri, il sale ed i grassi saturi. Assolutamente sconsigliati gli alcolici. Va aumentata, invece, la quantità di proteine, di fibre, di sali minerali, di vitamine. Quindi, più frutta e verdura, cereali integrali, legumi, frutti secchi. Introducete nella vostra dieta questi alimenti, utili per aiutarvi nel raggiungere i vostri obiettivi: mirtilli, quinoa, noccioline, yogurt, fiocchi d’avena, pollo e tacchino, peperoncino, cioccolato fondente.
2. Acqua
L’acqua è davvero una risorsa preziosa per la perdita di peso, almeno un litro e mezzo o due litri al giorno. Bere acqua aiuta a sentirsi meno affamati, perché da un lieve senso di sazietà, se lo fate mezzora prima dei pasti. Bere acqua al mattino, a digiuno, stimola il “lavaggio” del sistema gastrointestinale, favorendo la diuresi e l’eliminazione delle tossine.
3. Movimento fisico
L’attività fisica non deve assolutamente mancare in un progetto di vita, soprattutto se c’è bisogno di snellire le gambe e l’interno cosce. Tuttavia per alcuni è complicato, se ci sono problemi di gambe dolenti, esercitare il movimento fisico necessario per perdere peso. Una cosa dovrebbe poter essere fatta da tutti, camminare. Quindi occorre prendere l’abitudine di camminare almeno mezzora al giorno.
Si può cominciare anche con un quarto d’ora, passeggiando, ma aumentando man mano, sia la lunghezza della passeggiata, sia l’intensità. Alla buona abitudine di camminare si possono accompagnare i gradini delle scale, anche qui, cominciando con pochi gradini e lentamente, ma aumentando la quantità e l’intensità dell’esercizio, giorno per giorno. Ci sono poi alcuni allenamenti specifici per le gambe e per l’interno coscia che possono essere eseguiti per accompagnare il percorso di snellimento e rassodamento.
Squat
Dalla posizione in piedi, spingere indietro il bacino come per sedersi su una sedia posta dietro di sé. Gambe leggermente divaricate, schiena diritta e braccia sollevate come in preghiera. Non superare mai la linea dei piedi con le ginocchia.
Affondi
Dalla posizione in piedi, spingere indietro la gamba destra fino a sfiorare il pavimento con il ginocchio, senza appoggiarlo, mentre la gamba opposta si piega a 90°.
Sforbiciata
Dalla posizione sdraiata sulla schiena, solleva alternativamente le gambe, senza piegarle. La variante migliore di questo esercizio si esegue partendo dalla posizione alta delle gambe diritte, poi si spostano entrambe verso l’esterno, aprendo e chiudendo.
Ponte
Dalla posizione sdraiata sulla schiena, sollevare i glutei verso l’alto, contraendo tutta la zona centrale del corpo. Le gambe si piegano, avvicinando i piedi alle mani tese lungo il corpo.
Questi sono solo alcuni degli esercizi che possono aiutare a migliorare l’aspetto delle gambe, aggiungendo il salto con la corda, per esempio, sempre se ci sono le condizioni per poter saltare. E’ consigliato adottare il sistema HIIT, che significa High Intensity Interval Training. Questo sistema consiste nell’introdurre alcuni minuti di sforzo maggiore, seguiti da un periodo di riposo attivo, ovvero di allenamento più leggero. Basteranno 4 settimane di allenamento costante accompagnato da una buona alimentazione per notare i primi risultati!