Doppio mento, addio! 7 esercizi efficaci di yoga facciale che puoi fare 5 minuti al giorno
Sicuramente un bel viso è sempre un buon biglietto da visita. E’ la prima cosa che si vede di una persona, ed è anche quello che rimane impresso nel tempo. Ecco perché ci si impegna così tanto per renderlo più gradevole, di bell’aspetto, curato, levigato, ben truccato. A volte tutte queste accortezze non bastano, soprattutto quando cominciano a pesare gli anni che passano. Uno dei problemi più comuni è il doppio mento, motivo per cui a volte si vedono le donne con qualche anno in più, che tengono ostinatamente il viso sollevato, per vincere la forza di gravità. Scherzi a parte, prima che le cose diventino troppo evidenti, si può cominciare una corretta azione di prevenzione del doppio mento, eseguendo alcuni semplici esercizi di pochi minuti che tutti possiamo fare facilmente.
7 esercizi di yoga facciale per combattere il doppio mento
1. Sorridere
Proprio così, sorridere fa bene all’anima, ma anche al viso. Scegliete una posizione rilassata, quella che preferite, e sorridete. Un bel sorriso ampio, convinto, come se aveste visto una cosa che vi mette allegria. Mantenete per qualche secondo e ripetete, almeno cinque volte. Fra le altre cose, gli esperti dicono che se ci si mette nella posizione del sorridere, automaticamente si attiva la dopamina, l’ormone della felicità, perché l’organismo si predispone a qualcosa di bello. Provare per credere.
2. Torsioni circolari
Schiena ben diritta, sguardo fiero davanti a sé, ruotare il capo verso destra e poi verso sinistra. Questo è un esercizio di base che conoscono tutti, e si può eseguire in due modi. Il primo è quello circolare, si abbassa il capo, poi si risolleva verso sinistra, poi verso l’alto, si ricomincia a scendere verso destra e si termina in basso. Ovviamente va ripetuto anche in senso inverso. Il secondo modo è quello più diretto, che consiste nel piegare il capo a destra, con l’orecchio che si avvicina alla spalla. Tornare diritti e piegare dall’altro lato.
3. Fuori la lingua
Molto semplice ma altrettanto efficace. Nello yoga si chiama “Simhasana” e in teoria dovrebbe imitare il ruggito del leone. Posizione diritta, aprire la bocca e spingere la lingua fuori e verso il basso. Sollevare il viso verso l’alto espirando e pronunciando la vocale “A” più a lungo possibile. Quando il fiato finisce, mantenere la posizione ancora qualche secondo respirando. Ripetere cinque volte.
4. Bocca di pesce
L’avete sicuramente già fatto qualche volta, magari per giocare con un bambino e farlo ridere. Si tratta di spingere le labbra in avanti, come per un bacio, e poi aspirare tutta l’aria tirando le guance all’interno. Mantenete la posizione e piegate il capo verso destra e verso sinistra, lentamente.
5. Chin up
Chin up significa letteralmente “mento in su”. E’ proprio quello che bisogna fare per questo esercizio. Posizione diritta, corpo rilassato, sollevate il mento verso l’alto piegando il capo. Sentirete la trazione dei muscoli del collo. Mantenete qualche secondo e poi tornate giù. Ripetete per almeno dieci volte.
6. Collutorio
Per eseguire questo esercizio, bisogna immaginare di sciacquare la bocca con un collutorio, muovendo tutti i muscoli che si riescono a muovere, mentre si manda l’acqua immaginaria in tutti gli angoli. Riposare e ripetere per cinque volte.
7. Masticare
Come per l’esercizio precedente, si va di immaginazione. Pensate di avere un boccone abbastanza ingombrante in bocca e praticate la masticazione. Riposate e ripetete almeno cinque volte.