Le patate ripiene al forno, così non le avete mai mangiate. Solo 130 Kcal!
A tavola, oltre a un buon primo e secondo, fa sicuramente piacere riuscire a gustarsi un contorno sfizioso, il quale sappia soddisfare come si deve il palato. Però, questa è un’impresa che troppo spesso e volentieri risulta parecchio difficile, perché solitamente per accompagnare le pietanze si opta per contorni veloci, i quali nove volte su dieci sono anche banali. Quindi, per evitare di preparare qualcosa solo perché deve essere fatto, l’idea migliore è portare in tavola le patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio, che sono una vera e propria delizia.
Inoltre, contenendo un adeguato apporto di proteine e carboidrati, volendo, le potrete servire addirittura esattamente come se si trattasse di un piatto unico. E, senza ombra di dubbio, riuscire a ottenere l’approvazione di tutta la famiglia, in quanto sono talmente buone che inevitabilmente portano a leccarsi i baffi. Senza contare che sono molto facili e veloci da preparare e, addirittura, potete scegliere se cuocerle con la buccia oppure senza, tutto dipende dai vostri gusti.
La ricetta delle patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- 150 gr di prosciutto cotto
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 4 patate di eguali dimensioni
- 4 fette sottili di formaggio filante tagliato a striscette
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di rosmarino sminuzzato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa lavate accuratamente le patate, mettete a lessare senza farle cuocere completamente in acqua non salata, poi scolatele e aspettate che si raffreddino.
- Adesso dividete i tuberi a metà (se non volete non sbucciatele), dopodiché facendo molta attenzione a non romperle scavatele nel centro.
- Ora accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 180°C, nel mentre rivestite con della carta da forno anche una teglia.
- Fatto questo adagiate le patate sulla leccarda, oliate leggermente e mettetele a cuocere per 30 minuti.
- Nel frattempo riponete il prosciutto tagliato a dadini all’interno di una ciotola, aggiungete il rosmarino, il formaggio grattugiato e il formaggio filante, poi amalgamate il tutto.
- Infine farcite le patate con il ripieno e guarnite la superficie con il resto del formaggio filante, poi completate la cottura per ulteriori 15-20 minuti per far dorare leggermente il tutto.
- Una volta che le patate sono pronte tiratele fuori dal forno, dopodiché senza farle raffreddare portartele subito a tavola.