Il dolce alla fragola super dietetico, vi basteranno 4 ingredienti. Ha solo 90 Kcal!
Per riuscire a realizzare un dessert che possa far impazzire tutti, per fortuna, non occorre essere dei pasticceri professionisti e tanto meno utilizzare ingredienti troppo complicati, magari difficili da reperire. Infatti, per sorprendere la propria famiglia o degli ospiti basta servire il dolce alla fragola, che è talmente squisito da lasciare a bocca spalancata addirittura coloro che hanno un palato troppo esigente.
Perché, il più delle volte per stupire in modo positivo le persone è sufficiente una ricetta semplice. Non a caso, portare in tavola questo dessert vuol dire assicurarsi un successo che non ha assolutamente precedenti, in quanto non solo sarà apprezzato, ma si riceveranno anche fin troppo complimenti. Sicuramente, manderà in visibilio le papille gustative degli adulti e dei bambini, che lo troveranno così irresistibile da non riuscire a trattenersi dal mangiarlo. Inoltre, questo è un dolcetto particolarmente leggero e con un apporto calorico piuttosto basso, così anche chi è a dieta può gustarselo tranquillamente.
E anche la preparazione non è difficile, in quanto il procedimento da seguire è tanto facile quanto sbrigativo.
La ricetta del dolce alla fragola che ha fatto impazzire tutti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 15 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 90 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di fragole
- 300 ml di acqua
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 140 gr di zucchero normale o di canna)
- 4 cucchiai di amido di mais
- Quanto basta di farina di cocco per guarnire
Preparazione
- Per iniziare pulite le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola, poi mixatele per bene con un frullatore ad immersione.
- Adesso travasatele dentro un tegamino, aggiungete 150 ml di acqua, mescolate con una frusta a mano, incorporate il resto dell’acqua e amalgamate.
- Ora unite lo zucchero (oppure il dolcificante stevia) e l’amido di mais, dopodiché mescolate adeguatamente, accendete il fuoco e continuate a girare lasciando andare il tutto fino a quando il composto non si addensa.
- Infine, versate il tutto dentro quattro bicchierini di vetro, coprite con la pellicola trasparente e trasferite in frigorifero a riposare per 3 ore.
- Passato questo lasso di tempo riprendete i vostri dolcetti, tirateli fuori dai bicchieri, passateli nella farina di cocco, adagiateli su un piatto da portata e serviteli.
Per il procedimento del dolce alla fragola, potete guardare la video ricetta di seguito!