La torta di verdure salata, una ricetta sfiziosa e squisita che ti conquisterà. Solo 110 Kcal!
Quando si ci siede a tavola, giustamente, si vuole trovare un piatto delizioso che stuzzichi l’appetito e, soprattutto, che si riveli anche salutare e genuino. Quindi, per riuscire a soddisfare in maniera ottimale queste due caratteristiche, la torta di verdure non è perfetta ma molto di più, in quanto è buona e leggera.
Infatti, grazie alla sua squisitezza piacerà a tutta la famiglia e in modo particolare ai bambini. Sicuramente, questa è la ricetta ideale per preparare un pranzo o una cena sfiziosissima e super golosa, che farà venire l’acquolina in bocca solo sentendone il profumo, che si espanderà per tutta casa. Senza ombra di dubbio questa è una pietanza che deve essere provata, perché non solo non ve ne pentirete ma, vi conquisterà così tanto, che la cucinerete spesso.
Soprattutto perché preparare questa torta non è assolutamente complicato, anzi è di una facilità che è alla portata di chiunque voglia provare. Poi, è anche piuttosto veloce e questo può essere un vantaggio quando si ha pochissimo tempo, perché si eviterà di cucinare qualcosa al volo, ma senza soddisfazione.
La ricetta della torta di verdure salata, un secondo piatto gustoso e delizioso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 48 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 15
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 4 peperoni rossi
- 3 melanzane
- 2 zucchine
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di pepe
Cosa occorre per la salsa
- 300 ml di latte
- 150 gr di farina
- 10 gr di lievito per dolci
- 4 gr di sale
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Cosa occorre per guarnire
- 100 gr di scamorza affumicata a cubetti
Preparazione
- Innanzitutto lavate le verdure poi, senza sbucciarle, tagliatele a pezzetti di media grandezza.
- Adesso mettetele dentro una ciotola, irroratele con l’olio, aggiungete il peperoncino, il pepe e il sale, dopodiché mescolate bene.
- Ora foderate una leccarda con la carta da forno e travasateci le verdure, avendo cura di distribuirle omogeneamente su tutta la superficie.
- Fatto questo mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 230°C.
- Nel frattempo rompete le uova in una scodella, sbattetele con una frusta a mano e unite il latte, l’olio, il lievito, il sale, il prezzemolo, amalgamate e incorporate la farina.
- Lavorate adeguatamente il vostro composto, così da evitate che si formino eventuali grumi.
- A questo punto sfornate le verdure e trasferitele in una pirofila di vetro spennellata con olio, ricopritele con la salsa e guarnite la superficie con il formaggio a cubetti.
- Infine rimettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 18 minuti a una temperatura di 200°C.
Per il procedimento della torta di verdure, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.