5 esercizi migliori per eliminare il grasso sulla pancia e ai fianchi
Se siete appassionati di arte greca e romana, vi sarete resi conto che le bellissime donne ritratte sui muri di Pompei, o nelle sculture di Atene, sono decisamente formose, con i loro rotolini nei punti strategici. Ma tutto questo è molto lontano nel tempo, purtroppo. Oggi le donne e gli uomini aspirano ad ottenere il fisico più asciutto possibile, senza un filo di grasso e magari con la famosa tartaruga in evidenza.
Non possiamo sapere con esattezza come la pensate voi, ma sembrerebbe ormai acclarato che gli uomini preferiscono le rotondità, piuttosto che gli spigoli. Ma se queste rotondità dovessero aumentare, ahimè, allora bisogna correre ai ripari, per cercare di ridurre gli accumuli di grasso sulla pancia e ai fianchi. In questo articolo vediamo 5 esercizi semplici da eseguire ma molto efficaci per arrivare allo scopo.
5 esercizi per la riduzione del grasso sulla pancia e ai fianchi
Questa serie di esercizi si svolge a terra, alcuni sdraiati sulla schiena, altri a pancia in giù. Per tutti è necessario contrarre gli addominali al momento giusto ed espirare nel momento di massimo sforzo, sgonfiando tutta l’aria presente prima di contrarre. Quando lo sforzo è terminato si può riprendere fiato e ricominciare.
1. Sforbiciata o Flutter kiks
Conosciuto con il nome di bicicletta, questo esercizio complica un po’ le cose lavorando con il capo sollevato. Si parte dalla posizione sdraiata sulla schiena, si sollevano le gambe e la testa, aiutandosi portando le braccia incrociate dietro il capo. Qui parte la sforbiciata, che si esegue alternando il sollevamento della gamba destra distesa, con quella sinistra. Mentre si eseguono le 10 ripetizioni consuete, non si appoggiano mai le gambe per terra.
2. Torsioni laterali o Russian twist
Questo esercizio si esegue partendo dalla stessa posizione del precedente, ma questa volta occorre sollevare anche parte del busto, rimanendo sul pavimento soltanto con le natiche. Ruotare il busto a destra e a sinistra, senza spostare la parte inferiore del corpo, ed aiutandosi con le braccia piegate a mezza altezza. Continuare per 30 secondi.
3. Roll
Ancora sdraiati sulla schiena, braccia lungo il corpo. Sollevare le gambe distese e poi piegarle verso il petto. Fin qui si può respirare tranquillamente, ma da questo momento in poi trattenere il respiro, contrarre gli addominali e far tornare lentamente le gambe verso la posizione precedente, ma senza toccare il pavimento. Espirare. Riportare le gambe piegate verso il petto e riprendere fiato. Continuare per 30 secondi.
4. Mountain climber
Si parte dalla posizione a pancia in giù. Sollevarsi sulle braccia distese e sulle punte dei piedi, formando una linea discendente dalle spalle ai piedi. Ora portate le ginocchia verso il petto alternando una gamba e poi l’altra. Ripetere per 30 secondi.
5. Spiderman
Simile al precedente, ma la differenza sta nella posizione delle braccia, che non sono più distese ma piegate, con i gomiti e le mani aderenti a terra. Portare le ginocchia verso il petto alternando una gamba e l’altra. Con questo esercizio si fanno lavorare gli addominali bassi e gli obliqui, mentre nel precedente sono coinvolti tutti. Ripetere sempre per 30 secondi.