Il dessert al cioccolato cremoso, ti basteranno solo 2 ingredienti. Senza burro, uova e panna!
Il dessert al cioccolato e crema al latte è una di quelle preparazioni che lasciano senza fiato, tanto è vero che è talmente delizioso da fare gola anche a chi non è goloso. Infatti, con due semplicissimi ingredienti si ottiene un dolcetto che riesce a mandare in visibilio le papille gustative. Senza dubbio questo è un dessert che si può gustare in ogni momento, perché è perfetto per tutte le occasioni e se avete organizzato una cena con gli amici, sicuramente, servirlo vi farà fare bella figura.
Poi, se avete dei bambini potrete essere certi che già dopo il primo assaggio lo adoreranno, così avrete risolto il problema della merenda pomeridiana, in quanto saranno super felici di mangiare questo dolce. Inoltre, la sua preparazione è davvero molto semplice e veloce, tanto è vero che non farete quasi in tempo a mettervi il grembiule che avrete finito. Poi, grazie alla sua immensa leggerezza lo si può gustare anche se si segue una dieta, in quanto questo dessert non contiene panna, uova, amido di mais o farina. Insomma, possiamo dire che le motivazioni per provarlo non mancano di certo, quindi se vi siete incuriositi qui di seguito trovate la ricetta completa.
La ricetta del dessert al cioccolato e crema al latte, una bontà unica
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 5 ore
Tempo totale: circa 5 ore e 10 minuti
Porzioni: 2
Ingredienti
- 200 gr di latte parzialmente scremato
- 150 gr di cioccolato fondente
Preparazione
- Per iniziare prendete la tavoletta di cioccolato, sminuzzatelo aiutandovi con un coltello, poi trasferitelo all’interno di un pentolino.
- Adesso aggiungete il latte, portate il tutto sul fornello, accendete il fuoco, impostate la fiamma bassa e fate andare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto per bene.
- Per evitare che il composto si bruci e si attacchi, durante la cottura abbiate cura di girarlo continuamente con un cucchiaio di legno.
- Ora (ovviamente a fuoco spento) prendete un frullatore ad immersione e mixate il composto per 2-3 minuti, così che si addensi leggermente.
- Fatto questo versate il tutto dentro una coppa da gelato (in alternativa va bene anche uno stampo per dolci di dimensioni più grandi).
- Infine mettete a riposare in frigorifero per 5 ore, in modo tale che il vostro dessert possa rassodarsi come si deve per poi essere gustato.
Per il procedimento del dessert al cioccolato e crema al latte, potete guardare la video ricetta di seguito!