Una torta così dietetica e buona che non hai mai mangiato. Senza farina, burro e latte e con 80 Kcal!
La golosità, purtroppo, può essere un punto molto debole quando si segue una dieta, in quanto è davvero molto difficile non cedere alla tentazione. In questo modo, si rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti per rimettersi in forma e sarebbe un peccato, soprattutto per il fatto che esistono ricette che hanno un bassissimo apporto calorico.
Come ad esempio la torta allo yogurt senza farina, la quale non contiene grassi e si può mangiare anche se si sta seguendo un regime alimentare controllato.
Inoltre è anche buonissima, talmente tanto che piacerà indistintamente ai grandi e ai piccini, i quali potranno fare una colazione o una merenda golosa. Infatti, questa è una preparazione sana e genuina perfetta da consumare di prima mattina o a metà pomeriggio, così da fare il pieno di energia. E per realizzarla invece? Ci vogliono pochi ingredienti, che se non avete in casa potete trovare in ogni supermercato. Senza contare che è davvero facilissima e altrettanto veloce, tanto è vero che chiunque può cimentarsi nella sua preparazione, tra l’altro senza sbagliare.
La ricetta della torta allo yogurt senza farina, burro e latte, morbidissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 80 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di yogurt bianco magro
- 4 uova
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaio e mezzo di dolcificante stevia (oppure 3 cucchiai di zucchero normale o di canna)
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi, aggiungete un po’ di sale a questi ultimi e montateli a neve con le fruste elettriche.
- Adesso aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la scorza di arancia ai tuorli, poi sbatteteli utilizzando le fruste elettriche.
- Ora incorporate lo yogurt e ripetete ad amalgamare con lo sbattitore elettrico, dopodiché unite l’amido di mais e riprendete a lavorare.
- Fatto questo aggiungete anche gli albumi, avendo cura di farlo delicatamente e un po’ alla volta, così eviterete di smontarli e mescolate con una spatola.
- Foderate con la carta da forno uno stampo rotondo grande 20 centimetri e travasateci il composto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30-40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta adagiatela su un piatto da portata, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.