Le pagnottelle senza forno che si cuociono in padella, le farete sempre. Solo 150 Kcal!
Il pane è uno di quei alimenti che si mangiano quotidianamente, tanto è vero che in tavola non manca mai, però avendo una preparazione lunga, in casa lo si fa di rado. Ovviamente, questo perché non avete ancora scoperto la ricetta del pane senza forno che è facile e veloce, tanto è vero che vi verrà voglia di farlo tutti i giorni. Infatti, oltre a metterci davvero pochissimo tempo (non serve lievitazione) otterrete un risultato strepitoso, che vi farà pentire di non averne preparato di più. Perché, non appena lo servirete, sparirà in un lampo e qualcuno potrebbe anche restare a bocca asciutta, in quanto nessuno si farà pregare per mangiarlo.
Anzi, sarà sufficiente sentire il suo profumo delizioso per avere la voglia di assaggiarne un pezzetto e, di conseguenza, finire per venirne totalmente conquistati. Sicuramente questa è una ricetta che dovete provare, tanto è vero che in questo modo non comprerete più il pane in panetteria. Perché, avrete a vostra disposizione un’alternativa migliore e più gustosa. Quindi, grazie a questa preparazione non ci sarà pericolo che resterete senza pane per il pranzo o per la cena, facendo anche felice tutta quanta la famiglia.
La ricetta del pane senza forno che si cuoce in padella, deliziosi
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 5-7 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti circa
Porzioni: 14 pagnotte
Calorie: 150 a pagnottella
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 300 ml di latte
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di lievito vegetale
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Innanzitutto setacciate e versate la farina dentro una scodella, aggiungete il lievito e mescolate le polveri utilizzando una frusta a mano.
- Adesso incorporate il latte, l’olio e il sale, poi amalgamate prima con una spatola e successivamente passate ad impastare con le mani.
- Ora ripulite la scodella dai residui di farina, realizzate una pallina da vostro composto e adagiatecela dentro, dopodiché coprite con un canovaccio e fate riposare 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo trasferite l’impasto sul piano da lavoro, stendetelo con il mattarello realizzando una sfoglia spessa 1 centimetro.
- Poi aiutandovi con un coppapasta (o una formina da biscotti tonta) create dei dischetti.
- Infine spennellate con un filo d’olio una padella antiaderente, metteteci dentro sei dischetti per volta, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 5-7 minuti ambo i lati.