Caffè dalgon, il dolce cremoso 4 ingredienti che tutti vogliono provare. Ha solo 70 Kcal!
L’estate è quasi alle porte, le temperature sono sempre più miti e il freddo dell’inverno è sempre più un lontano ricordo. Quindi, per celebrare l’arrivo della bella stagione ci vuole un dessert speciale. Infatti, quando inizia a fare caldo fa piacere rinfrescarsi con qualcosa di fresco, se poi è anche una piccola golosità tanto meglio, così si coccola pure il palato. E, per riuscirci non esiste niente di meglio del caffè dalgon, una vera e propria delizia che non richiede la preparazione di una crema e l’uso della gelatina.
Sicuramente, appena lo assaggerete ne sarete folgorati perché è di una bontà unica e super impareggiabile, tanto è vero che un dolce così non l’avete mai assaggiato. È perfetto per concedersi una golosissima merenda pomeridiana, però non è nemmeno da disdegnare dopo un ottimo pasto serale per concludere in bellezza la cena.
Inoltre, la sua preparazione è decisamente facile e veloce, soprattutto perché gli ingredienti sono semplici e assolutamente reperibili ovunque. Tra l’altro, questo è un dessert molto leggero che si sposa molto bene con le esigenze di chi segue una dieta. Quindi, se volete mantenervi in forma ma senza eliminare i dolci questa è la ricetta per voi.
La ricetta del caffè dalgon, il dolce al caffè che tutti vogliono provare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 70 a bicchiere
Ingredienti
- 4 cucchiai di acqua tiepida
- 4 cucchiai di caffè in polvere
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 4 cucchiai di zucchero normale)
- 300 ml di latte (o latte di cocco, mandorle, avena, riso…)
- Quanto basta di cioccolato per guarnire (facoltativo)
Preparazione
Prima versione
- Innanzitutto versate il caffè, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’acqua in una ciotola, poi amalgamate con le fruste elettriche.
- Andate avanti fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea, liscia e cremosa.
- Adesso versate il latte in due bicchieri, avendo cura di riempirli in maniera adeguata (fermatevi prima di arrivare all’orlo).
- Infine guarnite la superficie con la crema al caffè che avete preparato, dopodiché prendete un cucchiaio e gustatevi questa bontà.
Seconda versione
- Mettete il caffè e l’acqua in una scodella, prendete le fruste elettriche e montate bene il tutto.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumoso e voluminosa, senza smettere di lavorare, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Infine travasate il composto ottenuto in due coppette da gelato, dopodiché guarnitelo con del cioccolato grattugiato e servitelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.