Il tiramisù con fragoline e crema di ricotta, più buona del mascarpone. Solo 100 Kcal!
Il tiramisù è uno di quei dolci che riesce ad ingolosire sempre tutti, perché possiede una delicatezza davvero unica, senza contare che ha anche una consistenza così morbida da renderlo irresistibile. Non a caso di questo fantastico dessert ne esistono tantissime versioni differenti, le quali non fanno assolutamente rimpiangere la ricetta originale, perché sono tutte buone ugualmente.
Infatti, il tiramisù con ricotta, fragoline e frutti di bosco è una di quelle versioni che troverete di vostro gusto, in quanto è di una squisitezza da togliere il fiato. Ma non solo, perché grazie alle sue 100 Kcal è di una leggerezza tale che consente di poter mangiarne una fettina anche se si è a dieta, senza poi pentirsene. Inoltre, non contiene nemmeno caffè oppure liquore e così può essere tranquillamente gustato anche dai bambini, i quali ne saranno davvero molto entusiasti.
La ricetta del tiramisù con ricotta, fragoline e frutti di bosco
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 100 Kcal
Ingredienti
- 250 gr di ricotta light
- 100 gr di fragoline e frutti di bosco (a piacere)
- 100 gr di yogurt greco con il 5% di grassi
- 60 gr di dolcificante stevia
- 10 Savoiardi (oppure in alternativa 20 Pavesini)
- Quanto basta di latte
Preparazione
- Innanzitutto scolate la ricotta per eliminare il siero, trasferitela in una ciotola e ammorbitela con le fruste elettriche.
- Adesso unite lo yogurt e il dolcificante stevia, poi lavorate il tutto con le fruste elettriche per ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo aggiungete le fragoline e i frutti di bosco, avendo cura di incorporarli con una spatola da cucina.
- Ora, avendo cura di non inzupparli, bagnate 5 biscotti savoiardi e adagiateli in una pirofila farcita con uno strato di crema, dopodiché mettete gli altri savoiardi, ricoprite con la crema avanzata e guarnite la superficie con i frutti di bosco.
- Infine, trasferite dentro al frigorifero, dove lascerete riposare il vostro tiramisù per 2 ore (il giorno dopo però è ancora più buono).
Note e consigli
Se non vi piacciono i frutti di bosco potete sostituirli con altra frutta oppure delle fragole. Inoltre, potete anche sostituire il latte con il succo di frutta, il quale va però diluito nell’acqua. Invece, se non volete utilizzare il dolcificante stevia, impiegate tranquillamente il dolcificante liquido zero calorie o del fruttosio.
Anche decidere di usare i pavesini aiuta ad avere un dolce meno calorico, senza contare che otterrete una consistenza decisamente più morbida.