Tortini di verdure per una cena velocissima e perfetta per chi è a dieta. Solo 70 Kcal!
Quando si rientra a casa per pranzo, durante la pausa dal lavoro, si hanno sempre i minuti contati e non si ha materialmente tempo per preparare cose elaborate. Quindi, per evitare di dover portare a tavola un piatto veloce ma privo di sapore, occorre una ricetta che non sia solo super sbrigativa, ma soprattutto sfiziosa.
E, quella dei tortini di verdure è sicuramente perfetta perché nonostante sia piuttosto semplice è di una golosità pazzesca, tanto è vero che li divorerete. Senza contare che è una pietanza dietetica, la quale vi consentirà di mangiare con gusto, ma senza sacrificare la vostra linea. Infatti è così leggera che si sposa bene con un regime alimentare controllato.
Inoltre, questi tortini si adattano anche bene con le esigenze di chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana, in quanto l’ingrediente principale è appunto la verdura. Sicuramente, grazie alla loro golosità potrete far apprezzare questo alimento anche ai più piccoli, così che possano testarne la bontà e la genuinità. Come dicevamo all’inizio, prepararli è molto veloce e richiede un lasso di tempo davvero irrisorio, quindi sono l’ideale per quei giorni in cui si è di fretta.
La ricetta dei tortini di verdure per una cena golosa e leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 70 a tortino
Ingredienti
- 4 cucchiai d’acqua
- 3 cucchiai di farina
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio vegetale
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto prendete la zucchina, lavatela e senza togliere la buccia tagliatela a pezzetti, poi sbucciate e fate la stessa cosa con la cipolla e la carota.
- Adesso mettete la verdura in una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio, mescolate con un cucchiaio di legno e salate.
- Coprite il tutto con un coperchio, accendete il fuoco e cuocere per 10 minuti a fiamma media.
- Ora versate la farina in una scodella, incorporate l’acqua e mescolate con un cucchiaio, così da ottenere un composto liscio e cremoso.
- Unite l’uovo, l’olio e il sale, poi amalgamate bene il tutto e una volta realizzata una pastella aggiungete le verdure.
- A questo punto oliate una teglia per muffin, poi riempite gli spazi con una cucchiaiata di composto per volta.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.