Biscottoni siciliani alle mandorle SENZA farina, burro, latte e uova pronti in pochissimi minuti!
La stagione estiva si avvicina e, anche per quanto riguarda i dolci, si cerca qualcosa che abbia un sapore fresco e intenso che riesca a far pensare al sole. A questo punto, giustamente, si ci chiederà se può esistere una ricetta che consenta di ottenere una preparazione così, la risposta ovviamente è si.
Perché, i biscottoni siciliani sono perfetti per l’estate e grazie al loro gusto dato dal limone e dalle mandorle, subito dopo il primo morso, richiamano alla mente il cielo azzurro limpido e il tempore del caldo. Inoltre, se si soffre di un disturbo come la celiachia non ci sarà nessun problema, perché i biscotti non contengono nessuna traccia di glutine.
Questi sono dei dolcetti che possono essere serviti per un thè pomeridiano, per colazione oppure dopo mangiato, sono buoni pure se gustati senza accompagnamento. La loro semplicità comprende anche la preparazione, perché il procedimento non è solo particolarmente intuitivo, ma anche piuttosto veloce.
La ricetta dei biscottoni siciliani alle mandorle senza farina, burro, latte e uova
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 16-18 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: 15 biscottoni
Calorie: 130 a biscottone
Ingredienti
- 250 gr di mandorle tritate
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero a velo)
- 2 albumi
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione
- Innanzitutto versate le mandorle tritate in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia a velo (oppure lo zucchero a velo) e mescolate le polveri aiutandovi con un cucchiaio di legno.
- Adesso incorporate gli albumi e il miele, amalgamate, unite la scorza grattugiata del limone e impastate come si deve con l’ausilio delle mani.
- Lavorare fino ad ottenere un composto da cui è possibile ricavare un panetto dalla consistenza liscia, compatta e omogenea.
- Ora spolverate con un po’ di zucchero a velo il piano di lavoro, trasferiteci sopra il composto, arrotolatelo per realizzare un salsicciotto, tagliatelo in 15 parti, arrotolate per dare forma ai biscotti e passateli nello zucchero a velo.
- Foderate con la carta da forno una leccarda e adagiateci i biscotti, i quali vanno posizionati uno a una certa distanza dall’altro.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 6 minuti a una temperatura di 175°C, per poi abbassare a una temperatura di 150°C per 10-12 minuti.
Per il procedimento dei biscottoni siciliani, potete guardare la video ricetta di seguito!