Toast di patate SENZA FARINA, con prosciutto e formaggio per una cena velocissima e squisita!
Preparare la cena, ogni tanto, può diventare un vero e proprio incubo perché riuscire a fare contenti tutti, purtroppo, non sempre è possibile e soprattutto facile. Infatti, in famiglia ognuno ha i propri gusti e difficilmente sono simili a quelli degli altri, quindi riuscire a portare in tavola un piatto che non scontenti nessuno è un’impresa che si può definire titanica. Però, se volete riuscire a mettere d’accordo tutti, allora forse dovreste provare la ricetta dei toast di patate con prosciutto e formaggio.
In quanto, sono talmente sfiziosi che fanno gola sia ai più grandi sia ai più piccoli di casa. Tanto è vero che sarà sufficiente proporli per ottenere un consenso unanime, perché sono talmente ghiotti che nessuno saprà resistergli.
Sicuramente si tratta di una preparazione versatile e decisamente facile da realizzare, la quale tra l’altro può rivelarsi un validissimo aiuto quando si ha poco tempo. Avendo anche la sicurezza di servire un piatto gradito, che verrà letteralmente divorato e soprattutto apprezzato nonostante la sua semplicità. Per un piatto completo, aggiungete un contorno di insalata e la cena è pronta!
La ricetta dei toast di patate con prosciutto e formaggio, una vera delizia
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 4 toast
Calorie: 360 a toast
Ingredienti
- 1 kg di patate lesse
- 200 gr di prosciutto cotto magro
- 100 gr di provola
- 20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto schiacciate le patate lesse con uno schiacciapatate, in modo tale da ridurle a purea e metterle all’interno di una ciotola.
- Adesso realizzate un cratere al centro delle patate schiacciate, dopodiché versateci dentro l’uovo, il prezzemolo, il Parmigiano e il sale.
- Ora, aiutandovi con una forchetta, mescolate adeguatamente tutti gli ingredienti così che si incorporino bene uno con l’altro.
- Continuate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza compatta e omogenea.
- Fatto questo trasferite metà del vostro impasto su un foglio di carta da forno adagiato sul piano da lavoro, poi appiattite con le mani per dargli una forma rettangolare.
- A questo punto utilizzate una fetta di pancarré per ritagliare 4 quadrati, dopodiché tirate via le parti in eccesso del vostro composto.
- Farcite 2 quadrati con il prosciutto cotto e la provola, utilizzando una spatola coprite il tutto con gli altri due quadratini e, per evitare che il ripieno esca fuori, sigillate i bordi.
- Fatto questo, utilizzate la metà del composto rimasto per realizzare altri toast seguendo il procedimento descritto qui sopra.
- Con delicatezza prendete i toast e passateli solo nel pangrattato per una versione light, girateli così da impanarli su entrambi i lati.
- Infine versate un filo di olio su una piastra, metteteci dentro i toast, accendete il fornello e fateli cuocere ambo i lati per 4-5 minuti.
Per il procedimento dei toast ripieni, potete guardare la video ricetta di seguito! Noi abbiamo un po’ diminuito le dosi di alcuni ingredienti per una versione light e abbiamo evitato di passare i toast nell’olio. Saranno buoni allo stesso modo!