8 cibi che aiutano ad accelerare il metabolismo per smaltire i chili di troppo
Il metabolismo del corpo umano è un po’ come la sala motori di una nave. Se funziona bene, il corpo ha il giusto equilibrio tra il cibo ingerito e l’energia disponibile per lavorare. Se non funziona bene, si creano disfunzioni sia in un senso che nell’altro, l’equilibrio è sfasato e di conseguenza si va incontro a diversi problemi.
L’aumento di peso, la cellulite, la mancanza di forza, la spossatezza, la sensazione di stanchezza immotivata, e persino altre patologie più gravi, come il diabete, l’ipertensione o le malattie cardiocircolatorie, sono tutte conseguenze di un organismo non equilibrato. Anche l’avanzare dell’età, la mancanza di attività fisica, o la mancanza di sonno, provocano danni al metabolismo.
Se vi siete accorti che il vostro metabolismo non funziona, che non riuscite a perdere peso, o che siete troppo stanchi senza motivo, dovreste controllare se state adottando i giusti accorgimenti per farlo funzionare bene.
6 consigli per attivare efficacemente il metabolismo
1. Praticare attività fisica regolarmente
Se il corpo comincia a perdere massa magra e ad aumentare la massa grassa, si è già innescato un circolo vizioso che va immediatamente bloccato. Il modo migliore è cercare di muoversi regolarmente per riattivare il tono muscolare. La famosa passeggiata non è sufficiente, bisogna camminare accelerando un po’ il passo, gradualmente, in modo da far lavorare il cuore, far circolare il sangue, e stimolare il consumo di grassi. Inoltre, se i muscoli sono correttamente stimolati e potenziati, il consumo di calorie continua anche a riposo.
2. Interpellare il medico di fiducia
E’ importantissimo non affidarsi a diete fai da te, che promettono risultati sorprendenti in pochi giorni. Sono tutte situazioni a rischio, che hanno forse una certa dose di efficacia, ma che alla lunga vi faranno ritrovare peggio di prima. La dieta deve essere equilibrata, e deve tener conto del vostro preciso fabbisogno calorico quotidiano.
3. Evitate di saltare i pasti
E’ vero che il digiuno intermittente fa bene, ma soltanto nell’ambito di un regime controllato. Rimanere senza mangiare, oppure mangiare troppo poco, provoca l’effetto contrario, perché il corpo si mette in allarme, attiva la modalità risparmio, e tende a trasformare tutto in grassi, per crearsi delle riserve.
4. Bere acqua abbondante
La quantità necessaria di acqua da bere ogni giorno, va da un litro e mezzo e due litri e mezzo, a seconda del proprio stile di vita. L’acqua, nel nostro organismo, è un elemento indispensabile per far funzionare il metabolismo.
5. Evitare grandi abbuffate
Diventate i migliori gestori di voi stessi, cercando di dividere in piccoli pasti il cibo che volete mangiare. Se dovete andare ad una cena con gli amici, ingerite qualcosa di saziante prima, in modo da evitare di consumare troppo.
6. Controllate l’alimentazione
Evitate nella maniera più assoluta le bevande gassate, gli alcolici, i piatti troppo complessi. Usate pochi zuccheri, poco sale, molta frutta e verdura, proteine nobili e carboidrati complessi possibilmente integrali.
8 alimenti che possono aiutare a risvegliare il metabolismo
- Le alghe. Sono alimenti in grado di stimolare la tiroide e provocare la combustione dei grassi. Da aggiungere alle minestre o alle insalate, fresche o secche.
- Pesce. Soprattutto quello più ricco di Omega 3, fornisce proteine nobili in grado di riattivare il metabolismo, come ad esempio il salmone.
- Caffè. Almeno tre tazzine al giorno, senza zucchero, o con un dolcificante adeguato, tipo la Stevia. Ovviamente il consiglio non è valido se si soffre di ipertensione.
- Pepe nero e peperoncino. Entrambe le spezie hanno un effetto brucia grassi perché provocano l’aumento della temperatura durante la digestione, favorendo la scissione degli alimenti.
- Senape. Da aggiungere alle insalate, alla carne, ai crostini.
- Rosmarino. Tonico ed energizzante, si può aggiungere ai piatti oppure si può preparare un infuso da bere al mattino.
- Magnesio piruvato e selenio. Entrambi hanno la capacità di stimolare il metabolismo, ma non è facile trovarli in natura. Occorre introdurli nella forma di integratori, ma solo dopo aver consultato il proprio medico.
- Ravanello e sedano. Preparare insalate o stuzzichini a base di questi due elementi velocizza il processo di attivazione del proprio metabolismo.
https://www.rimedio-naturale.it/attivare-il-metabolismo-per-facilitare-la-perdita-di-peso
https://www.educazionenutrizionale.granapadano.it/it/alimentazione/articoli/alimentazione-e-salute/difficolta-dimagrire-risveglia-il-tuo-metabolismo
https://www.riza.it/dieta-e-salute/fitness/3051/vuoi-aiutare-il-tuo-metabolismo-fai-cosi