Il risotto di carote, arance e curcuma, ricco di antiossidanti e nutrienti. Solo 370 Kcal!
Se vi piacciono i piatti insoliti e diversi da quelli che si mettono in tavola ogni giorno, probabilmente, la ricetta che vi stiamo per proporvi potrebbe stuzzicare parecchio la vostra curiosità. Infatti, grazie al risotto con carote, arancia e curcuma avrete un primo davvero delizioso e colorato, che sarà perfetto da servire in qualunque occasione per riuscire ad ottenere un successo assicurato.
Preparerete un piatto aromatizzato e cremoso, il quale farà gola proprio a tutti, in particolar modo ai bambini, che potranno apprezzare un alimento come le carote in un modo completamente differente. Sicuramente, se avete intenzione di organizzare un pranzo con i vostri amici o con i parenti, grazie a questa ricetta nessuno resterà deluso. Anzi tutti mangeranno a sazietà e lo faranno con un sorriso. Poi, la realizzazione è davvero molto pratica e particolarmente veloce, quindi se avete poco tempo a vostra disposizione non dovete assolutamente preoccuparvi, il pasto sarà pronto in men che non si dica.
La ricetta del risotto con carote, arancia e curcuma, buonissimo e sfizioso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 370 a porzione
Ingredienti
- 1 lt di brodo vegetale bollente
- 320 gr di riso
- 100 gr di curcuma fresca (se utilizzate quella in polvere mettetene 1 cucchiaio)
- 20 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 scorze grattugiate di arancia biologica + succo
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cipolla tritata
- 1 noce di burro
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla e l’aglio e lasciateli rosolare a fuoco basso per 4-5 minuti, potete aggiungere anche qualche cucchiaio di acqua per evitare che si brucino.
- Adesso incorporate il riso e (mescolando in maniera continua) fatelo tostare per 2-3 minuti, poi sfumate il tutto con il ½ bicchiere di vino.
- Ora sbucciate le carote, riducetele a cubetti e unitele alla pentola insieme alla curcuma, che prima deve essere stata sbucciata e grattugiata.
- Fatto questo aggiungete il brodo, avendo cura di versarne un cucchiaio per volta ogni volta che questo viene riassorbito, quando il riso è a metà cottura unite la buccia d’arancia.
- Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del riso filtrate e aggiungete il succo delle arance, dopodiché insaporite con sale e pepe.
- Infine, quando il riso è pronto unite il burro e il Parmigiano, mantecate per 2 minuti e servite. Se lo desiderate potete grattugiare sul piatto un po’ di curcuma fresca quando impiattate.