Frittelle di zucchine non fritte, una ricetta light e gustosa per chi è a dieta. Solo 65 Kcal!
Riuscire a far mangiare le verdure ai bambini, purtroppo, molto spesso diventa una lunga lotta dove non si ottengono risultati. Perché, i più piccoli difficilmente vogliono assaggiare questo alimento. Ovviamente, trattandosi di un piatto che fa davvero molto bene non si può soprassedere, quindi l’alternativa migliore in questi casi è quella di proporre un preparazione che sia il più sfiziosa e appetitosa possibile.
E la soluzione è più facile di quanto si possa pensare, perché basta semplicemente portare in tavola le frittelle di zucchine e ricotta. Le quali sono talmente buone, semplici e gustose da essere irresistibili. Infatti, non c’è dubbio che i vostri figli non solo gradiranno questa pietanza ma faranno addirittura il bis, non lasciandone sul piatto nemmeno una. Poi realizzarle è decisamente facile e non ci impiegherete troppo tempo, anzi riuscirete ad avere la cena pronta praticamente in un lampo. Inoltre, potrete anche decidere come cuocerle senza compromettere il risultato finale, in quanto indipendentemente dal fatto che scegliate il forno o la padella vi leccherete i baffi.
La ricetta delle frittelle di zucchine e ricotta, una golosità unica
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 18 frittelle
Calorie: 65 a frittella
Ingredienti
- 500 gr di zucchine
- 200 gr di ricotta
- 150 gr di semola rimacinata di grano duro
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 30 ml di latte (se preferite potete usare anche quello di soia)
- 10 gr di olio extravergine di oliva
- 7 gr di lievito istantaneo per salati
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa prendete le zucchine, sciacquatele adeguatamente sotto l’acqua corrente, grattugiatele e mettetele a scolare in un coppapasta adagiato dentro una scodella.
- Adesso versate l’uovo in un contenitore, incorporate il pepe, il sale e il latte, poi mescolate adeguatamente il tutto usando una frusta manuale.
- Fatto questo, sempre continuando a lavorare, aggiungete un filo d’olio, un parte della dose di formaggio e, dopo averle schiacciate con l’aiuto di un cucchiaio, strizzate con le mani le zucchine.
- Ora amalgamate adeguatamente utilizzando un cucchiaio, poi unite la ricotta, la semola, il lievito e il resto del formaggio.
- A questo punto rivestite con della carta da forno una leccarda, poi adagiate al suo interno l’impasto aiutandovi con due cucchiai, in modo tale da dare forma alle frittelle.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, dopodiché impostate il grill e lasciate andare per ulteriori 5 minuti.