Prendi questa miscela prima di andare a dormire per accelerare la perdita di peso e il metabolismo
Sembra proprio che non si finisca mai di enumerare le virtù della cannella. Da quando se ne conosce l’uso, fin dal 2700 a. C., la cannella è stata sempre protagonista di mille tavole regali, oltre che nei segreti di bellezza di regine ed imperatrici nel corso dei secoli. Dalla medicina ayurvedica in Oriente, agli antichi Egizi e Greci, è sempre stata considerata una spezia indispensabile. Inoltre era ritenuta persino afrodisiaca da tante popolazioni.
La cannella viene ricavata dalla corteccia dei rami dell’omonima pianta, in lastre sottili che poi si arrotolano e si fanno essiccare, mantenendo intatto tutto il loro profumo. Si può trovare in piccoli cilindri oppure in polvere, ma è sempre meglio utilizzare i primi, detti appunto cannelli, in quanto trattengono meglio le proprietà della cannella.
Per un uso ottimale, i cannelli vengono sbriciolati nel liquido che si va a consumare, caldo o freddo che sia; infatti questa spezia può essere aggiunta al caffè, al tè, al latte, all’acqua, o qualunque altra bevanda preferita.
Cannella e miele aiutano a perdere peso e ad accelerare il metabolismo
Le tisane realizzate con la cannella sono utili a molte cose: ad esempio, aiutano a rinforzare il sistema immunitario, oltre che ad aiutare la digestione e la ricostituzione della flora intestinale, soprattutto se unite a yogurt probiotico. L’effetto riscaldante della cannella trova la sua massima espressione in inverno, per prevenire o per curare le malattie da raffreddamento, e persino per alleviare i dolori provocati da artrosi, reumatismi ed artriti. Si tratta di un potente antiossidante naturale, in grado di rallentare l’invecchiamento delle cellule, dunque migliorare la pelle, i capelli, e il benessere generale.
Stimola il sistema nervoso e favorisce la concentrazione e la memoria, tanto da essere consigliata persino nei casi di demenza senile ed Alzheimer. Per finire, la cannella fluidifica il sangue, previene le trombosi, aiuta il sistema cardiocircolatorio, riduce il livello degli zuccheri nel sangue, abbassando anche trigliceridi e colesterolo cattivo.
A seconda del momento della giornata in cui viene consumata, la cannella può svolgere funzioni diverse:
- Energizzante al mattino con la colazione,
- Spezza fame ed aiuto per la digestione prima dei pasti,
- Rilassante e coadiuvante per la perdita di peso prima di andare a dormire.
Come si prepara la tisana cannella e miele
Ci sono due metodi per preparare questa meravigliosa bevanda. Il primo prevede di miscelare 1 cucchiaio di miele e 1 di cannella, poi aggiungere un bicchiere di acqua tiepida bollita e mescolare bene fino ad integrare bene tutti gli ingredienti.
Il secondo metodo di preparazione prevede l’uso dei cannelli essiccati. Fate bollire una tazza d’acqua con un bastoncino di cannella per due o tre minuti. Lasciate riposare altri tre minuti e poi filtrate. Anche in questo caso potete dolcificare con miele, oppure sciroppo d’agave o acero.
Nota: per una corretta perdita di peso è sempre necessario seguire un’alimentazione sana e moderata, aggiungendo una costante e moderata attività fisica.