Tartufini al limone light, un sol boccone e si sciolgono in bocca. Meno di 30 Kcal!
Con l’arrivo della Primavera le temperature si alzano, quindi di conseguenza anche per i dolci fa piacere mangiare qualcosa di fresco, ma cosa di preciso? Una buona idea, sicuramente, può essere quella di preparare dei deliziosissimi tartufini al limone light così buoni che si sciolgono in bocca.
Infatti, sono tanto buoni quanto golosi e non ci sarà pericolo che non possano piacere a qualcuno. Anzi, è indubbio che tutti quanti ne apprezzeranno il gusto, ma soprattutto la delicatezza. Inoltre, il loro apporto calorico è decisamente irrisorio (hanno appena 29 Kcal), quindi questo vuol dire che sono perfetti per coloro che stanno seguendo, o stanno pensando di iniziare una dieta.
Questa è la preparazione ideale da servire dopo un buon pasto, oppure per farci la merenda e coccolarsi un po’ magari durante una pausa pomeridiana. In altre parole, questi dolcetti sono ottimi per ogni singolo momento della giornata. Non ci credete? Provateli.
La ricetta dei tartufini al limone light, un sol boccone e si sciolgono in bocca
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Calorie: 29 Kcal a tartufino
Ingredienti
- 125 gr di ricotta light
- 80 gr di pavesini di cui metà tritata a mano e l’altra mixata
- dolcificante liquido q.b. (oppure 25 gr di stevia in polvere o 50 gr di zucchero di canna integrale)
- 1 scorza grattugiata di limone + succo
- ½ fialetta di essenza di vaniglia
- colorante alimentare giallo q.b. (opzionale)
Preparazione
- Per prima cosa setacciate la ricotta e mettetela in una ciotola, poi unite il succo del limone, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero e/o quello liquido) e amalgamate per bene il tutto.
- Adesso aggiungete l’essenza di vaniglia, metà della dose di pavesini tritati a mano e la scorza del limone, poi mescolate come si deve gli ingredienti.
- Ora coprite il composto con la pellicola trasparente e trasferitelo per 30 minuti in frigo a riposare.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro impasto e dategli una bella mescolata, poi incorporate la dose di pavesini mixati e se gradite il colorante alimentare giallo.
- Fatto questo potete iniziare a dare forma ai vostri limoncini, quindi prelevate un po’ di composto per volta e formate delle palline con le mani leggermente bagnate.
- A questo punto, in base ai vostri gusti personali, potete passarle dentro i pavesini mixati o le scaglie di cocco tritate.
- Infine adagiate le palline dentro un piatto da portata, dopodiché trasferitele nel ripiano più basso del frigo e lasciatele riposare per 1 ora così che si compattino (se non sapete resistere, allora mangiatele subito).
Per il procedimento dei tartufini al limone, potete guardare la video ricetta di seguito!