La torta Dukan alla ricotta, proteica e light SENZA burro né olio. Ha solo 130 Kcal!
Per fare colazione o merenda, visto che sono due pasti molto importanti, occorre mangiare un dolce che oltre sostanzioso si riveli anche molto soddisfacente. Tra l’altro, contando che sta pure arrivando la bella stagione e molte persone desiderano rimettersi in forma, allora la torta di ricotta Dukan è davvero l’ideale. Perché, non solo è squisita ma anche light. Infatti, questo squisito e altrettanto goloso dessert contiene così poche calorie che, senza esagerare, permette di creare un connubio perfetto tra leggerezza e gusto, così da far venire l’acquolina in bocca.
Sicuramente piacerà a tutti, in quanto anche coloro che non stanno seguendo un regime alimentare dietetico, possono apprezzare una preparazione di questo tipo perché è davvero molto, ma molto squisita.
Poi, realizzarla non è nemmeno troppo difficile, anzi il procedimento ha bisogno di ben poche spiegazioni perché è decisamente intuitivo.
La ricetta della torta di ricotta Dukan senza burro nè olio
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di ricotta light
- 50 ml di latte scremato
- 8 cucchiai di crusca d’avena
- 4 cucchiai di crusca di grano
- 3 uova
- 2 cucchiai di maizena
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 4 cucchiai di zucchero normale o di canna)
- 1 buccia grattugiata di limone
- ½ bustina di lievito
Preparazione
- Per prima cosa rompete e dividete i tuorli dagli albumi, poi provvedete a montare a neve fermissima quest’ultimi.
- Adesso versate il latte in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia e fatelo sciogliere per bene.
- Ora incorporate ai rossi dell’uovo la crusca d’avena, la crusca di grano e la ricotta, montate adeguatamente il tutto e poi aggiungete il latte, la buccia del limone e la maizena.
- Amalgamate il tutto, dopodiché (avendo cura di non smontarli) aggiungete anche gli albumi, i quali vanno inseriti partendo dal basso verso l’alto.
- Fatto questo rivestite con della carta da forno uno stampo per dolci, dopodiché travasateci all’interno il composto che avete ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta, prima di mangiarla, attendete che si sia raffreddata del tutto e guarnitela con un po’ di zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.