La torta sofficissima di arancia e limone, perfetta per la dieta e ricca di vitamina C. Solo 150 Kcal!
Grazie alla ricetta della torta sofficissima di arancia e limone, finalmente, potrete riuscire a soddisfare la vostra voglia di dolce in tempi davvero rapidi. In quanto, per prepararla ci vogliono solo 15 minuti. Inoltre, questo è un dessert perfetto anche per chi sta a dieta e, senza compromettere la propria forma fisica, vuole concedersi qualche peccato di gola. Perché, l’apporto calorico è di appena 150 Kcal.
Si tratta di un preparazione davvero molto squisita, l’impasto è anche piuttosto soffice e, soprattutto per la presenza degli agrumi, lascia in bocca un sapore fresco, ottimo e soprattutto gradevole. Insomma, è un mix perfetto che consente di fare una colazione o una merenda diversa rispetto al solito, gustandosi un qualcosa che delizierà il proprio palato. Poi, piacerà moltissimo anche a tutto il resto della famiglia!
La ricetta della torta sofficissima di arancia e limone, morbidissima e davvero golosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 70 gr di olio di semi di girasole
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 45 gr di farina di riso
- 35 gr succo mixato di arancia e limone
- 10 gr di lievito per dolci in polvere
- un pizzico di sale
- 1 buccia grattugiata di arancia
- 1 buccia grattugiata di limone
- 4 uova grandi
Cosa occorre per lo sciroppo
- 250 gr di succo d’arancia
- 150 gr di succo di limone
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 1 buccia grattugiata di arancia
- 1 buccia grattugiata di limone
- gelatina in fogli (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia e, aiutandovi con un frullino, montatele per ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza cremosa.
- Adesso incorporate l’olio, la farina 00, la buccia del limone e la buccia dell’arancia, mescolate e, continuando a lavorare, unite la farina di riso insieme al lievito.
- Ora imburrate uno stampo per dolci in silicone adatto alla cottura nel microonde, poi travasateci all’interno l’impasto ottenuto.
4. Mettete a cuocere dentro al forno a microonde per 5 minuti a una potenza di 750 Watt. - Contemporaneamente preparate lo sciroppo, quindi versate il succo degli agrumi in un tegamino, unite il dolcificante stevia, fatelo bollire lasciando cuocere per 1 minuto.
- Infine tirate fuori dal forno la vostra torta, dopodiché guarnite completamente la superficie con lo sciroppo.
- Lasciate che il tutto si raffreddi completamente, poi sformate il dessert e servitelo.
Note e consigli
Per avere un effetto lucido potete preparare uno sciroppo di gelatina, aggiungendo al succo qualche foglio di gelatina. Darà un tocco ancora più bello e creativo alla vostra torta.