Una cena velocissima e leggera, la frittata al forno con ricotta e broccoli. Solo 290 Kcal!

Molto spesso, soprattutto alla sera, capita di tornare a casa ed essere così stanchi da non avere voglia di mettersi ai fornelli. Però, non si può nemmeno saltare la cena e andare a letto a stomaco vuoto. Quindi, anche per evitare di preparare un qualcosa di scialbo e insapore, la ricetta della frittata al forno con broccoli, ricotta e pomodorini è l’ideale. Perché, oltre ad essere assolutamente sfiziosa ci vuole davvero poco a metterla in tavola.
Infatti, senza fare nessuna fatica avrete una cena semplice che vi farà leccare i baffi e piacerà a tutta la famiglia. Facendo anche felici i bambini, che in questo modo mangeranno le verdure. Il risultato sarà così stupefacente e non c’è dubbio che la rifarete tantissime altre volte, perché tante volte si riesce ad ottenere un piatto buonissimo e degno di uno chef stellato con pochissimo.
La ricetta della frittata al forno con broccoli, ricotta e pomodorini
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 290 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di ricotta
- 300 gr di broccoli
- 250 gr di pomodorini
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 6 uova
- 1 spicchio d’aglio
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto pulite i broccoli in modo da avere le cimette, poi sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente.
- Adesso lavate anche i pomodorini e, facendo la stessa cosa con i broccoli, riduceteli a pezzetti.
- Ora versate un filo d’olio dentro una padella, unite l’aglio, fatelo rosolare, poi eliminatelo e aggiungete le verdure con un pochino di acqua, il pepe e il sale, facendo andare il tutto a fiamma media per 10 minuti.
- In una scodella a parte rompete le uova, sbattetele e incorporate il sale, il pepe e la ricotta, mescolate per bene dopodiché aggiungete le verdure.
- Fatto questo ungete adeguatamente una terrina di ceramica (per intenderci una pirofila), poi travasateci il composto che avete ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità ventilata per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la frittata è pronta, prima di portarla a tavola, lasciatela intiepidire per alcuni minuti così che si possa assestare, poi fate le porzioni e servitela.