Tortine al cocco e yogurt senza burro, facile e veloce. Solo 190 Kcal!
Per colazione, in modo da riuscire a iniziare la giornata con un sorriso, oppure per merenda senza dubbio ci vuole un dolcetto così goloso da dare la giusta energia. Quindi, per riuscire a soddisfare bene tutte queste esigenze le tortine al cocco e yogurt sono l’ideale. In quanto, benché di fatto siano una preparazione davvero semplice sono anche molto invitanti. Infatti, basterà un solo assaggio per esserne completamente conquistati, perché la loro bontà non ha davvero rivali e, grazie al fatto che sono delicatissime, riusciranno a deliziare il vostro palato.
Poi, se avete organizzato un pranzo o una cena con i vostri amici ma non sapete ancora cosa preparare per dessert, allora, questa è indubbiamente la ricetta giusta per stupire positivamente gli ospiti. Inoltre, realizzarle non richiede molto tempo e il procedimento è relativamente semplice, mentre il risultato finale sarà assolutamente soddisfacente.
La ricetta delle tartine al cocco e yogurt senza burro, morbidissime
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 180 gr di farina 00
- 150 gr di yogurt bianco
- 60 gr di farina di cocco
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 110 gr di zucchero normale o di canna)
- 20 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- Quanto basta di cocco essiccato
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate la temperatura su 180°C e fatelo preriscaldare.
- Adesso rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché montatele utilizzando le fruste elettriche.
- Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa, poi incorporate la farina di cocco e l’olio.
- Date un’altra mescolata e, dopo averli setacciati, aggiungete sia la farina 00 sia il lievito, i quali devono essere alternati allo yogurt, per ultima unite la buccia grattugiata del limone.
- Ora imburrate e infarinate per bene uno stampo per dolci, poi travasateci all’interno l’impasto che avete ottenuto precedentemente.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che il dessert è pronto aspettate che si raffreddi, guarnitelo con un po’ di zucchero a velo e dopo averlo tagliato a pezzi servitelo.