La mattonella di ricotta e yogurt cremosissima, il dolce light che amerete. Solo 150 Kcal!
Quando si prepara un dolce, sicuramente, la prime cosa che si ricerca è la delicatezza insieme alla morbidezza, due caratteristiche queste che piacciono a tutti. E, che è possibile trovare nella mattonella di ricotta e yogurt al limone, un dessert così buono che si scioglie letteralmente in bocca e conquisterà grandi e piccini.
Inoltre, è una preparazione davvero semplice perché viene fatta utilizzando pochissimi ingredienti. I quali sono anche facilissimi da reperire al supermercato e, probabilmente, li avrete addirittura in dispensa. Il risultato finale, senza ombra di dubbio, vi soddisferà in pieno perché oltre a servirlo a fine pasto, si può mangiare sia a colazione sia a merenda, così da coccolarsi un po’. Infatti, è perfetto se accompagnato da una bella tazza di thè caldo oppure da un fresco succo di frutta. Insomma, è l’ideale per ogni singolo momento della giornata.
Poi, realizzarlo non è assolutamente difficile e non ci si impiega nemmeno troppo tempo, in altre parole possiamo dire che è un dessert perfetto sotto tutti i punti di vista.
La ricetta della mattonella di ricotta e yogurt al limone, cremosissima e leggera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di ricotta light
- 250 gr di yogurt greco bianco
- 120 gr di farina 00
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
- 8 gr di lievito vanigliato per dolci
- 3 uova
- 2 limoni biologici (scorza grattugiata + succo)
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova dentro una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele per ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
- Adesso incorporate la buccia e il succo dei limoni, la ricotta (che prima deve essere stata ammorbidita) e lo yogurt, poi amalgamate e continuando a lavorare unite la farina con il lievito.
- Ora imburrate e infarinate come si deve uno stampo per dolci di forma quadrata grande 24 centimetri, dopodiché travasate al suo interno il composto e uniformatelo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta mattonella è pronta aspettate che si sia raffreddata del tutto, poi guarnitela con un po’ di zucchero a velo e gustatevela.