La zuppa di ceci e broccoletti leggerissima per chi vuole perdere peso. Solo 170 Kcal!
A cena, quando generalmente le temperature sono più basse rispetto a mezzogiorno, fa sicuramente piacere mangiare una pietanza calda e gustosa. Ovviamente, il piatto che si porta in tavola deve essere anche ricco di sapore e molto sostanzioso, come ad esempio la zuppa di ceci e broccoletti. La quale, vi lascerà davvero a bocca aperta.
Inoltre, venendo preparata con le verdure di stagione si rivela assolutamente perfetta se si sta seguendo un regime alimentare dietetico, perché si tratta di un piatto molto leggero e soprattutto sano. Sicuramente, proponendo questo squisito primo riuscirete a far consumare legumi e verdure anche ai bambini. Senza tra l’altro rischiare che facciano qualche capriccio e si rifiutino di mangiarle. Poi, preparare la zuppa è decisamente semplice e veloce, quindi anche se avete poco tempo a vostra disposizione non preoccupatevi, riuscirete a servire il pasto serale in poco tempo.
La ricetta della zuppa di ceci e broccoletti, leggerissima per chi vuole perdere peso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 50- 60 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di ceci precedentemente cotti
- 2 foglie di alloro
- 2 rametti di timo
- 2 cucchiai di acqua
- 1 broccolo verde con le foglie
- 1 porro
- 1 finocchio
- ½ cucchiaino di spezie miste in polvere
- Un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di brodo vegetale
Preparazione
- Innanzitutto prendete il finocchio, pulitelo e riducetelo a pezzi di piccole dimensioni, mentre il porro fatelo a strisce.
- Adesso preparate il broccolo, quindi senza toccare le cimette, tagliate a fettine di piccole dimensioni sia il gambo sia le foglie verdi.
- Fatto questo versate l’acqua insieme a 2 cucchiai di olio dentro una pentola di coccio, aggiungete il porro e fatelo appassire sul fuoco.
- Ora incorporate il finocchio, il broccolo senza le cimette, le spezie e il brodo vegetale (la cui dose deve essere sufficiente per riuscire a fare appassire il tutto).
- A questo punto versate il resto del brodo in modo che copra totalmente le verdure, dopodiché non appena queste sono quasi cotte unite i ceci e le cimette.
- Infine, lasciate andare il tutto a fiamma dolce, così che la cottura possa completarsi, poi spegnete il fuoco e servite.