Pomodori ripieni di riso, la ricetta light per chi è a dieta. Solo 170 a porzione!
Marzo è il mese della stagione primaverile, dove le temperature iniziano ad alzarsi e a diventare decisamente più gradevoli, quindi di conseguenza viene voglia di mangiare dei piatti tipicamente estivi. Come ad esempio i pomodori col riso, ovvero un finger food che rispetta la tradizionale ricetta della nonna. Garantendo in questo modo una preparazione fresca e ricchissima di sapore.
Infatti, questa è un preparazione davvero molto semplice che però possiede un gusto strabiliante, in quanto i pomodori uniti al riso si sposano benissimo. Sicuramente, gli ingredienti utilizzati oltre ad essere semplici sono anche molto sani e soprattutto genuini. I quali, regalano una piccola gioia per il palato. Poi, realizzare questo piatto è assolutamente veloce, quindi nel caso in cui foste di fretta si rivela doppiamente perfetto. Comunque, per riuscire a capire pienamente la bontà di questo piatto bisogna prepararlo!
La ricetta dei pomodori ripieni di riso, una bontà unica con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 4 pomodori
- 3 cucchiai di riso per pomodoro
- 1 filo di olio
- Qualche foglia di basilico
- prezzemolo tritato q.b.
- aglio q.b.
- sale e pepe q.b.
- origano q.b.
Preparazione
- Innanzitutto, eliminate la parte superiore dei pomodori (per essere più precisi dovete scoperchiarli), poi spolpateli e travasate questo ingrediente dentro una ciotola.
- Adesso alla polpa incorporate il sale (non esagerate), l’origano e il basilico, dopodiché amalgamate come si deve il tutto, fatto questo unite il prezzemolo, l’aglio, l’olio e il pepe.
- Ora aggiungete al vostro composto il riso già cotto, mescolando adeguatamente e fate riposare per 30 minuti.
- Passato questo lasso di tempo utilizzate il composto ottenuto per riempire i pomodori, i quali vanno poi messi all’interno di una leccarda rivestita con apposita carta, irrorati con l’olio e insaporiti con il sale.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 1 ora a una temperatura di 200°C
- Una volta pronti, prima di mangiarli, aspettate un momento che si intiepidiscano.