9 motivi per cui dovresti mangiare almeno una mela al giorno, secondo gli esperti
Presente in molti miti e leggende fin dall’antichità, la mela è uno dei frutti più coltivati in tutti gli angoli del mondo. Proveniente dall’Asia Centrale, la mela ha transitato nel Medio Oriente, per poi occupare tutta l’Europa e il resto del pianeta. Molto discussa, acclamata, odiata, temuta e desiderata, come nessun altro frutto al par suo, la mela è stata protagonista di tante storie diverse, come ad esempio quella della grande litigata tra gli dei, che poi causò la guerra di Troia, fatto che gli valse l’appellativo di “pomo della discordia“.
9 motivi per cui dovresti mangiare almeno una mela al giorno
La mela non contiene grassi e nessuna proteina, poche calorie e pochi zuccheri, dunque è sicuramente adatta per qualunque dieta ipocalorica o a basso tenore di zuccheri. Invece è molto ricca di vitamine del gruppo B e la C, di sali minerali, e di fibre, perfettamente versatile per la preparazione di molti dolci e secondi di carne. Mangiarne almeno una al giorno per colazione o merenda, fa bene alla salute. Inoltre se ne preparano marmellate, composte, frullati, centrifugati, sempre apportando all’organismo molti vantaggi ed ecco perché è importante includerle nella propria dieta. Eccone qualcuno:
- Ha un ridotto apporto calorico, come abbiamo già visto, di conseguenza è molto utile nei regimi dietetici.
- Fornisce zuccheri semplici, facilmente assimilabili, molto utili per uno snack spezza fame.
- Ha un basso indice glicemico, adatta anche per soggetti affetti da diabete, e grazie alle fibre, rallenta anche l’assorbimento del glucosio nel sangue.
- Se viene consumata con la buccia (possibilmente bio), la mela fornisce pectina, che dilatandosi nell’intestino, aumenta il senso di sazietà e diminuisce la fame nervosa.
- La fibra contenuta nella mela è in grado di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e riduce l’assorbimento di grassi.
- La fibra della mela è in grado anche di aiutare e stimolare la motilità intestinale, e prevenire la stitichezza, in particolare se consumata cotta.
- La mela ha la capacità di sostenere l’attività fisica, grazie al potassio che contiene, collaborando anche alla salute del sistema nervoso e dell’apparato muscolare.
- Il complesso vitaminico fornito dalle mele è un elisir antinvecchiamento; le vitamine A, B, C, K, E, ed i polifenoli, sono un valido aiuto per contrastare i radicali liberi, responsabili di molti processi degenerativi.
- Le mele sono importanti per prevenire le malattie cardiache, i tumori, l’ictus, l’arteriosclerosi, grazie al complesso di antiossidanti che contengono.