L’alcool al rosmarino, 2 soli ingredienti per combattere cellulite e vene varicose
Molte donne soffrono di cellulite, 8 su 10, un disturbo fastidioso ed antiestetico che nasconde un problema importante. Si presenta con la pelle che assume l’aspetto della buccia d’arancia, ed è causata principalmente da un accumulo anomalo di grasso sotto la pelle e dalla ritenzione idrica.
In entrambi i casi si verifica un’infiammazione a livello cellulare, che impedisce lo scambio normale tra liquidi e grassi, e provoca invece accumuli, a volte duri e dolorosi al tatto. Nelle zone interessate dalla cellulite, infatti, non sta funzionando il microcircolo, ossia la piccola circolazione, che dovrebbe favorire lo scioglimento del grasso intrappolato. In alcuni casi, si tratta di un problema genetico, una predisposizione contro la quale è molto difficile combattere. Nelle altre situazioni, la cellulite è la stretta conseguenza dell’aumento di peso, e la scarsa o assente attività fisica. Le zone più colpite, solitamente, sono i glutei, le cosce, i fianchi e le braccia.
E’ possibile effettuare dei massaggi mirati nelle zone colpite per favorire lo scioglimento e la circolazione dei liquidi linfatici. A tale scopo può essere utile l’alcool al rosmarino, una pianta dalle mille virtù.
Come combattere la cellulite con l’alcool al rosmarino
Per favorire lo scioglimento del grasso intrappolato nella cellulite, bisogna imparare a massaggiarsi nel modo giusto. Il massaggio deve partire sempre dal basso verso l’alto, ad esempio, dalle caviglie alle ginocchia, dalle ginocchia alle cosce, dai fianchi al girovita. Mai il contrario.
L’alcool di rosmarino, aggiunto al massaggio o alla manipolazione dei cuscinetti di cellulite, può favorire la microcircolazione ed aiutare a sciogliere il grasso sottocutaneo, grazie agli alcaloidi in esso contenuti. Il massaggio deve essere ripetuto almeno due o tre volte alla settimana, oppure scegliendo una sola zona per volta, e praticandolo ogni giorno.
Come si prepara l’alcool al rosmarino
- Per preparare l’alcool di rosmarino, mettete 5 rametti di rosmarino ridotti a piccoli pezzi in un barattolo, poi riempite con alcol a 60°C (si ottiene aggiungendo un terzo di acqua a due terzi di alcol a 90°C).
- Chiudete bene il barattolo e lasciate riposare per dieci o quindici giorni in un luogo asciutto, non riscaldato, e non raggiunto dalla luce solare.
- Terminato il periodo di riposo, potete filtrare il liquido ottenuto ed utilizzarlo per i vostri massaggi.
I momenti migliori per i massaggi anticellulite sono al mattino, prima di colazione, oppure la sera, prima di dormire.
Altri consigli utili per combattere la cellulite
Il rimedio principe per la cellulite è sicuramente l’alimentazione, cominciando dalla buona abitudine di bere, almeno due o tre litri d’acqua al giorno. Se non si riesce a bere solo acqua, ci si può aiutare con delle tisane, a base di betulla, rosmarino, tarassaco, finocchio, oppure con i centrifugati, per esempio con sedano, carota e finocchio.
Occorre diminuire drasticamente il consumo di sale, per favorire l’eliminazione dei liquidi, ed il giusto consumo di frutta e verdura, che spesso vengono dimenticati con lo stress di una vita troppo “di corsa”. Ovviamente, è necessario abbinare a questa strategia una buona dose di attività fisica.