Torta di mele con composta, un dolce squisito SENZA burro e uova. Solo 170 Kcal!
La torta di mele, senza ombra di dubbio, è un dolce che piace sempre a tutti perché nella sua semplicità, ovviamente, riesce a rivelarsi golosa e piena di gusto. Però, nel caso foste a dieta oppure cercate qualcosa di più leggero, la torta di mele con composta di mele è praticamente perfetta, in quanto ha solo 170 Kcal.
Sostanzialmente, è una variante della ricetta originale che vi farà venire l’acquolina in bocca, perché vi basterà solo assaggiarla per trovarla assolutamente squisita, regalando dolcezza al vostro palato. Infatti, grazie a questa preparazione avrete un dessert fantastico da gustarvi dopo cena, a merenda oppure a colazione così da iniziare benissimo la giornata. Realizzarla non è nemmeno complicato, anzi è vero il contrario! Quindi, se volete scoprire il procedimento e provare a cucinarla, allora seguite queste istruzioni.
La ricetta della torta con composta di mele, un dolce squisito che piacerà a tutti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 3 ore e 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 Kcal
Ingredienti
- 700 gr di mele
- 300 gr di farina 00
- 170 ml di bevanda di soia
- 100 ml di acqua
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 40 ml di olio di semi
- 15 gr di lievito in polvere per dolci
- 10 gr di scorza d’arancia grattugiata
- Un pochino di cannella in polvere
- Un pochino di sale
Preparazione
- Per iniziare versate 15 gr di dolcificante stevia (oppure 30 gr zucchero), la farina e il sale dentro un contenitore, dopodiché amalgamate utilizzando un cucchiaio di legno.
- In una ciotola a parte mettete la bevanda di soia e il lievito, mescolate per bene e aggiungete il composto realizzato sopra, poi amalgamate nuovamente e incorporate d’olio.
- Adesso andate avanti a lavorare il tutto, in modo tale da riuscire ad ottenere un impasto la cui consistenza sia compatta e liscia.
- A questo punto ricoprite il vostro composto con un canovaccio, dopodiché lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per 3 ore.
- Nel frattempo dedicatevi alle mele, quindi lavatene una parte, sbucciatele, riducetele a fettine e trasferitele dentro una casseruola insieme all’acqua, 15 gr di dolcificante stevia (oppure 30 gr di zucchero), la scorza di arancia e la cannella.
- Ora accendete il fuoco e fate bollire, in modo che la frutta si ammorbidisca adeguatamente.
- Fatto questo infarinate il piano da lavoro e, con l’ausilio di un mattarello, stendeteci sopra il vostro impasto, poi adagiatelo all’interno di uno stampo.
- Forate la pasta con una forchetta la base della torta, poi travasateci dentro il composto di mele e uniformatelo.
- Fatto questo lavate le altre mele, togliete la buccia, riducetele a pezzetti, adagiatele sulla superficie del vostro dolce, poi aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) avanzato.
- Guarnite con le pasta avanzata, realizzando delle strisce sottili che dovrete mettere sulla torta a griglia.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando il dolce è pronto, prima di portarlo a casa, aspettate che si intiepidisca oppure si raffreddi completamente.