Muffin yogurt e cioccolato light, un’ottima merenda per chi ha dei bambini. Solo 150 Kcal!
Per preparare una merenda golosa e piena di gusto occorre utilizzare ingredienti facili da trovare, genuini e soprattutto sani così da ottenere una piccola delizia. Perché, i muffin yogurt e cioccolato grazie alla loro semplicità si rivelano assolutamente buoni e irresistibili. Senza contare che sono anche particolarmente leggeri perché non contengono il burro.
Quindi, se siete a dieta, non dovrete privarvi di uno spuntino dolce perché, con questa preparazione, non correrete nessun pericolo di vanificare tutti i vostri sforzi in quanto l’apporto calorico è irrisorio. Poi, sono anche così deliziosamente morbidi da stuzzicare piacevolmente il palato, ma non solo. Infatti, il loro profumo oltre a invadere tutta la casa vi fare venire letteralmente l’acquolina in bocca. Inoltre, prepararli è tanto semplice quanto veloce!
La ricetta dei muffin yogurt e cioccolato senza burro, un’ottima merenda per i bambini
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 150 a muffin
Ingredienti
- 220 gr di farina 00
- 150 gr di yogurt bianco (se preferite va bene anche quello light)
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 50 ml di olio di semi
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero di canna)
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di vanillina
- ½ bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto accedete il forno e fatelo riscaldare a una temperatura di 170°C, mentre contemporaneamente imburrate 12 pirottini da muffin (in alternativa foderateli con la carta da forno).
- Adesso setacciate e versate dentro una ciotola la farina, il lievito e il sale, poi mettete da parte.
- A parte rompete le uova, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vanillina, dopodiché sbattete il tutto con le fruste elettriche.
- Lavorate fino a quando non otterrete un composto dalla consistenza densa e spumosa, poi incorporate l’olio (a filo) e lo yogurt.
- Riprendete a mescolare poi aggiungete la farina, il lievito e il sale, amalgamate in modo adeguato così che non si formino grumi.
- Aggiungete una parte delle gocce di cioccolato e distribuitele omogeneamente (aiutatevi con una spatola).
- Fatto questo travasate il composto dentro i pirottini, riempendoli per ¾, poi utilizzate le gocce di cioccolato rimaste per decorare.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 180°C per 20 minuti.
- Al termine fate la prova dello stuzzicadenti, nel caso non fosse asciutto spostate i muffin nel ripiano basso del forno, dopodiché fateli andare per ulteriori 2 minuti.
- Una volta pronti, prima di toglierli dallo stampo e servirli, aspettate che si siano raffreddati del tutto.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.