Ciambellone all’arancia e miele sofficissimo, senza burro e latte. Solo 180 Kcal!
Di dolci la cucina italiana ne offre una gran quantità, ovviamente sono tutti buoni ma solo il soffice ciambellone all’arancia e miele è assolutamente squisito, tanto è vero che una volta provato lo amerete. Inoltre, questo non è solamente un dessert dal sapore sublime e un profumo irresistibile, perché non contenendo burro e altri latticini è perfetto anche per le persone che soffrono di intolleranze alimentari.
Poi la sua preparazione è davvero velocissima, infatti per impastare vi ci vorranno circa 10 minuti. La qual cosa è l’ideale per coloro che preferiscono non passare troppo tempo ai fornelli a cucinare. Sicuramente, questo dolce (che possiede una consistenza morbida e sufficientemente umida) è ottimo da consumare a colazione, a merenda oppure dopo un buon pranzo magari consumato in compagnia.
La ricetta del soffice ciambellone all’arancia e miele
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 60 ml di olio di semi
- 60 ml di miele
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero di canna)
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 arancia (succo + buccia grattugiata)
- ½ buccia grattugiata di limone
- 1 pochino di sale
Preparazione
- Per iniziare accendete e fate scaldare il forno a una temperatura di 170°C, poi oliate e infarinate (oppure inzuccherate) uno stampo per ciambelle dal diametro di 24 cm.
- In alternativa potete anche usare la carta da forno per lo stampo, prima bagnatela e poi strizzatela così che aderisca meglio ai bordi e al fondo.
- Adesso mettete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la buccia del limone e la buccia dell’arancia, poi montatele per 5 minuti con lo sbattitore elettrico.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro incorporate il succo filtrato dell’arancia, il miele e l’olio.
- Riprendere a lavorare il tutto con lo sbattitore per altri 3 minuti, poi setacciate e versate la farina, il lievito e il sale.
- Dopodiché continuate ad amalgamare il tutto per non fare formare grumi e travasate il composto all’interno dello stampo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 170°C per 40 minuti.
- Al termine verificate con uno stuzzicadenti, se non è asciutto spostate lo stampo sul ripiano più basso e lasciate in forno per 5 minuti.
- Una volta che il ciambellone è pronto, prima di servirlo, aspettate che si intiepidisca e se vi garba guarnitelo con un po’ di zucchero a velo.