Pane senza forno leggerissimo e davvero buono, lo farai tutti i giorni. Solo 200 Kcal!
Il pane è uno di quei alimenti che sulle nostre tavole non manca mai, in quanto lo si mangia principalmente per accompagnare le pietanze, il companatico e i formaggi. Oggi, con questa ricetta (di origini arabe) vi presentiamo il pane senza cottura in forno. La quale vi consentirà di prepararlo tutti i giorni e fidatevi, non avrete assolutamente di che pentirvi. Infatti chiunque lo assaggerà lo troverà più che buono, tanto è vero che anche coloro che non amano troppo discostarsi dalla tradizione culinaria italiana, grazie a questo pane, si ricrederanno.
Inoltre, contrariamente a quello che potete pensare realizzarlo non richiede delle ore e, questo consente di poter avere il pane pronto giusto per l’ora del pasto. Quindi, se credete che per prepararlo dovrete essere del panettieri vi sbagliate! Anzi, questa è proprio la ricetta ideale per chi ha voglia di sperimentare con semplicità e ottenere buoni risultati.
La ricetta del pane senza cottura al forno, buono e leggerissimo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di semola rimacinata di grano duro
- 250 gr di farina di grano tenero
- 250 ml di acqua
- 150 ml di latte tiepido
- 7 gr di lievito secco per pane
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero e il lievito dentro una ciotola.
- Adesso prendete una frusta a mano e amalgamate per bene gli ingredienti, poi aggiungete al composto anche la semola e la farina.
- Fatto questo iniziate ad impastare con l’ausilio delle mani, fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e morbida che schiaccerete a più riprese con le nocche.
- Ora realizzare un panetto e trasferitevi sul tavolo da lavoro, dove continuerete ad impastarlo.
- Poi oliate la ciotola e rimetteteci dentro l’impasto, appiattitelo leggermente, foderatelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo infarinate un po’ il piano di lavoro, poi lavorate per un momento il vostro impasto e dividetelo a metà.
- A questo punto tagliate tutte e due le metà in 5 parti uguali e ricavatene delle pagnottelle.
- Prendete un mattarello, infarinate ancora il piano da lavoro e stendete le vostre pagnottelle, dandogli una forma rotondeggiante.
- Adagiatele su una canovaccio pulito e copritele con un altro panno, dopodiché lasciatele lievitare per ulteriori 15 minuti.
- Infine fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente, poi mettete (una per volta) le vostre pagnotelle a cuocere ambo i lati per qualche minuto.
- Quando iniziano a gonfiarsi, premete leggermente con una spatola, poi giratele nuovamente altre 2-3 volte e spegnete il fuoco.
Per il procedimento potete guardare la video ricetta qui di seguito: