La zuppa indiana di lenticchie, buonissima e ricca di ingredienti benefici. Solo 260 Kcal!
Siete alla ricerca di un piatto nuovo e che non avete mai provato? Allora la ricetta della zuppa indiana di lenticchie con curry, curcuma e zenzero, ovvero il dahl di lenticchie, può sicuramente fare al caso vostro. Senza ombra di dubbio questo è un pasto sia gustoso sia nutriente, senza contare che con i suoi colori si presenta in maniera altamente appetitosa.
Inoltre, se avete dei problemi con la pressione alta, questa preparazione contiene una dose di sale davvero molto minima oppure del tutto assente. Perché, ad insaporire il tutto ci pensano le spezie. Potrà sembrare una sciocchezza, eppure per chi vuole preservare la propria salute è molto importante. In quanto, non utilizzare troppo sale aiuta sensibilmente a preservare sia il cuore sia le arterie. Poi, si tratta di un piatto decisamente buono e sfizioso, il quale rende ancora di più se lo si accompagna con dei deliziosi crostini di pane casareccio.
La ricetta del Dahl di lenticchie, la zuppa indiana ricca di ingredienti benefici
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 260 a persona
Ingredienti
- 250 gr di lenticchie decorticate (preferibilmente qualità rossa)
- 1 carota
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 punta di un cucchiaino di curry
- ½ lt di acqua
- ½ cucchiaino di zenzero macinato
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di pepe nero
Preparazione
- Innanzitutto riempite una pentola con l’acqua, portatela a bollore e versateci dentro la curcuma, lo zenzero, il curry e le lenticchie.
- Impostate la fiamma moderata e lasciate andare il tutto sul fuoco, avendo cura di dare una mescolata ogni tanto (se i legumi tendono ad asciugarsi eccessivamente, aggiungete altra acqua).
- Contemporaneamente togliete la buccia alla carota, riducetela a fettine molto sottili e trasferitela in una padella grande con un filo di olio.
- Aspettate che le lenticchie abbiano quasi raggiunto la cottura, dopodiché salate e fate soffriggere la carota incorporando i legumi dopo 1 minuto.
- Infine mescolate per bene il tutto, saranno sufficienti circa 2-3 minuti, poi non appena la verdura e le lenticchie si saranno legate perfettamente una all’altra servite.
- Se gradite, potete portare a tavola dopo aver aggiunto una spolverata di prezzemolo fresco tritato e del peperoncino.