6 trucchi infallibili per dimagrire dopo i 40 anni, senza patire la fame
Digiuni regolari e occasionali possono essere molto efficaci per perdere peso una volta superata la soglia dei 40 anni. Questo però dovrebbe essere combinato con l’esercizio e un riposo adeguato. È possibile perdere peso dopo i 40 anni se si tiene conto di una serie di suggerimenti. È importante ottimizzare le abitudini di vita per far funzionare meglio il corpo, il che influirà sullo stato di salute. Ti presenteremo i suggerimenti più utili, secondo la scienza.
Prima di iniziare, dobbiamo tenere presente che dopo i 40 anni il corpo umano subisce una serie di cambiamenti. La produzione di alcuni ormoni diminuisce, la massa magra inizia a calare e le esigenze nutrizionali cambiano. Fornire le sostanze necessarie attraverso la dieta sarà fondamentale.
1. Il primo dei consigli per dimagrire a 40 anni: aumentare il contenuto di proteine
La perdita di massa muscolare è uno degli eventi di maggiore preoccupazione dopo i 40 anni. Questo genera una riduzione del metabolismo basale, che influisce sul bilancio energetico. Per fermare il catabolismo della massa magra, è importante garantire un elevato apporto proteico. Questa strategia si è dimostrata efficace nella prevenzione di patologie come la sarcopenia.
Tuttavia, non contano solo le proteine. Anche gli acidi grassi insaturi sono determinanti quando si tratta di salute muscolare. In effetti, gli omega 3 sono importanatissimi quando si tratta di fermare il catabolismo proteico, preservando così il muscolo.
2. Cucinare a casa come consiglio fondamentale per dimagrire dopo i 40 anni
Dobbiamo tenere presente che i pasti fuori casa tendono sempre ad essere più calorici. Inoltre, è probabile che non conosciamo tutti gli ingredienti che vengono utilizzati per la sua preparazione. È ottimale scegliere prodotti freschi di alto valore nutritivo. Le verdure devono essere sempre presenti. Il pesce, a sua volta, deve essere una delle principali fonti di proteine.
Nella preparazione è necessario optare per metodi di cottura non troppo aggressivi e con un basso contenuto di grassi, come la piastra, il forno o la cottura in acqua o vapore. In questo modo si riduce la formazione di composti tossici che possono essere dannosi.
3. Dormire a sufficienza per perdere peso
Il sonno è un processo attraverso il quale il corpo viene riparato dai danni subiti durante il giorno. In questo momento, la produzione ormonale è equilibrata e i tessuti del corpo si riprendono. Pertanto, non dormire a sufficienza può influire sull’appetito e sul dispendio metabolico del giorno successivo. Come affermato in uno studio pubblicato su Obesity Reviews, una bassa qualità del sonno è associata a un aumentato rischio di obesità.
Per migliorare la qualità del sonno è fondamentale variare le abitudini, cambiandole con altre più sane. Allo stesso modo, ci sono alcuni integratori, come la melatonina, che possono generare un beneficio per chi soffre di disturbi del sonno.
4. Evitare lo zucchero per perdere peso dopo i 40 anni
Uno dei punti chiave nella lotta contro l’obesità è evitare un consumo eccessivo di zucchero. È uno dei migliori consigli per perdere peso dopo i 40 anni. Questa sostanza ha calorie vuote e il suo contenuto di nutrienti è molto basso. Meno appare nella dieta di una persona sedentaria, meglio è.
Per questo motivo è fondamentale evitare il consumo regolare di prodotti con zuccheri aggiunti. Ci sono prove che questi aumentano il rischio di sviluppare il diabete e l’obesità. Un caso eccezionale è quello della frutta. Sebbene abbiano fruttosio nella loro composizione, la concentrazione di esso è bassa. Inoltre, sono costituiti dalla fibra che regola l’assorbimento a livello intestinale.
5. Un altro consiglio chiave: l’esercizio
L’attività fisica è fondamentale per garantire uno stato ottimale di composizione corporea. Senza una regolare attività fisica, sarà molto difficile raggiungere l’efficienza nel funzionamento dell’organismo.
Il lavoro anaerobico è importante, poiché ritarda la perdita muscolare, evitando così problemi strutturali. Allo stesso tempo, si consiglia di introdurre settimanalmente esercizi aerobica. Con questo riusciamo a mantenere attivo il cuore.
6. Esegui il digiuno occasionale
Il digiuno intermittente è di gran moda. Riesce a ridurre la resistenza all’insulina, nonché a prevenire il diabete e l’obesità. Se effettuati correttamente, sono un metodo efficace per ridurre il numero di calorie ingerite su base settimanale. Sebbene ci siano alcune limitazioni nel caso dei digiuni, gran parte della popolazione potrebbe trarne beneficio. È fondamentale proporre un protocollo corretto che consenta di eseguirli senza morir di fame o generare ansia.