Torta di mele e marmellata di albicocche light, per fare il pieno di vitamina C. Solo 170 Kcal!
Quando si prepara un dolce oltre al gusto si cerca anche la genuinità, solo che riuscire a trovare una ricetta che soddisfi pienamente questi requisiti non è facile. Ecco perché vi proponiamo la torta di mele e marmellata di albicocche, la quale è davvero ottima se viene mangiata mentre si beve una tazza di thè o una tisana. Tra l’altro, è anche perfetta come dessert.
A renderla salutare sono proprio le mele, un frutto che fa molto bene all’organismo perché contiene un’altissima concentrazione di pectina. Ovvero, una fibra alimentare che consente di mantenere sotto la soglia di allerta il livello della glicemia. Inoltre, anche la presenza della Vitamina C è piuttosto alta e questo è un altro aspetto positivo. In quanto, aiuta a trasportare l’ossigeno favorendo così la respirazione cellulare. Quindi, siccome questa torta apporta molti benefici e poi è davvero molto buona, forse è il caso di provare a farla.
La ricetta della torta di mele e marmellata di albicocche, una torta nutriente e leggera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 220 gr di marmellata di albicocche senza zuccheri
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
- 60 ml di olio di semi di arachide
- 100 ml di latte intero
- essenza di vaniglia
- 3 uova
- 2 mele
- 1.5 di limone (succo + scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per torte
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate la temperatura su 180°C e fatelo scaldare.
- Poi bagnate e strizzate adeguatamente la carta da forno, con la quale andrete a foderare una tortiera dal diametro di 22-25 centimetri (in alternativa potete oliarla o infarinarla).
- Adesso sciacquate le mele sotto l’acqua, eliminate la buccia, riducetele a fettine e bagnatele con il succo del limone per non farle annerire.
- Ora rompete le uova dentro una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché montate il tutto così da ottenere un composto dalla consistenza spumosa e omogenea.
- A questo punto incorporate la buccia del limone, l’olio e la vaniglia, poi amalgamate con cura e aggiungete la farina, il lievito e (lentamente a filo) il latte.
- Fatto questo unite anche le mele e mescolate, poi travasate l’impasto dentro lo stampo, livellatelo e farcite la superficie con la marmellata.
- Infine mettete a cuocere nel forno preriscaldato a una temperatura di 180°C per 1 ora.
- Una volta che la torta è pronta, prima di servirla, lasciatela raffreddare completamente.