Torta al cioccolato senza farina, ma con un ingrediente segreto che vi stupirà. Solo 180 Kcal!
I legumi sono un alimento che in cucina si usa molto spesso, infatti le preparazioni che si possono fare sono tantissime ma, sicuramente, non avete mai pensato di poter farci un dolce, vero? Ecco l’ingrediente segreto di questa buonissima torta al cioccolato senza farina, i fagioli neri.
Effettivamente potrà sembrare strano, però in America la black bean cake, ovvero la torta al cioccolato e fagioli neri, ha già riscosso un gran successo. Perché è un dessert davvero insolito ma, contemporaneamente, così super squisito da lasciare a bocca aperta. Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, il sapore dei fagioli non si scontra in nessun modo con quello del dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e del cioccolato, andando così ad arricchire magnificamente il tutto.
Tra l’altro, è un dolce light al 100% perché non contiene grassi, farina e latticini (così da essere perfetta anche per chi soffre di intolleranze alimentari). In quanto, a rendere soffice l’impasto ci pensano i fagioli con la loro consistenza.
La ricetta della torta al cioccolato senza farina con i fagioli neri, davvero squisita
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 giorno (facoltativo)
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di fagioli neri lessati
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero grezzo di canna)
- 40 gr di cioccolato extra fondente
- 3 uova
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pochino di sale
- ½ arancia biologica (scorza)
Preparazione
- Per iniziare versate i fagioli insieme a un uovo nel bicchiere del mixer, poi accendete la macchina e frullate.
- Adesso rompete le restanti 2 uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il cacao, il caffè, la vaniglia, il lievito, il sale, il succo dell’arancia e i fagioli.
- Amalgamate per bene il tutto, dopodiché tagliate il cioccolato a pezzetti e incorporatelo al resto del vostro composto.
- Ora prendete uno stampo il cui diametro misuri 20 centimetri, foderatelo con la carta da forno e travasateci l’impasto ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno in modalità statica per 30-40 minuti a una temperatura di 175°C.
- Prima di sfornare verificate con la prova dello stuzzicadenti, poi fate raffreddare completamente la torta e trasferitela in frigorifero. Se volete potete lasciarla riposare anche 1 giorno nel frigo prima di mangiarla, sarà ancora più buona.