Bietole gratinate senza besciamella, un contorno light e gustoso. Solo 190 Kcal!
Quando si serve un contorno, difficilmente, si riesce a portare in tavola una preparazione che si riveli sfiziosa ma contemporaneamente leggera, in quanto queste sono due esigenze che raramente coincidono. Però, fortunatamente, esiste una ricetta in grado rivelarsi tanto gustosa quanto light, ovvero stiamo parlando delle bietole gratinate senza besciamella, le quali riusciranno a farvi restare a bocca aperta.
A regalare questo piatto un sapore molto particolare è la presenza delle acciughe, che sono l’ingrediente perfetto per accentuare il gusto di questo contorno. Di contro, possono non piacere e quindi in questo caso è meglio non metterle sostituendole con le olive nere di Gaeta. Ovviamente è anche particolarmente facile e soprattutto veloce da realizzare, in sostanza non è necessario possedere grandi doti culinarie. Perché è alla portata di tutti. Quindi non perdete altro tempo, allacciate il grembiule e seguite le istruzioni qui sotto, non ve ne pentirete!
La ricetta delle bietole gratinate senza besciamella
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 600 gr di bietole
- 30 gr Pecorino Romano grattugiato
- 1 cucchiaino di capperi sott’aceto
- un filo olio extravergine di oliva
- 2 acciughe sott’olio
- 30 gr di pangrattato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa lavate le bietole sotto un getto di acqua fredda, poi eliminate le foglie esterne (che sono sempre più dure) e quelle rovinate.
- Adesso riempite una pentola con parecchia acqua, dopodiché immergeteci le bietole, accendete il fuoco e fatele andare per 15-20 minuti.
- Una volta pronte scolatele per bene e mettete da parte, per poi riprenderle in secondo momento.
- Ora irrorate con un filo di olio una leccarda da forno, poi spolverate il fondo con un po’ di pangrattato e trasferiteci sopra le vostre bietole.
- A questo punto aggiungete i capperi, le acciughe, il pecorino e il sale (che vanno tutti distribuiti adeguatamente sulla superficie della verdura), poi chiudete con un’altra spolverata di pangrattato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 200°C per 10 minuti (impostate il grill per gratinare negli ultimi 5 minuti).
- Una volta pronte sfornate e portate subito a tavola, in quanto sono buone da mangiare calde.