L’acqua d’avena per bruciare il grasso, ridurre il colesterolo e disintossicare il corpo
L’avena è un cereale eccezionale che porta molti benefici all’organismo umano. I carboidrati che contiene sono di lenta assimilazione, in questo modo non causano alcun picco glicemico e mantengono la sazietà più a lungo. Le fibre solubili proteggono l’intestino dalle infiammazioni e ne favoriscono il funzionamento corretto.
I betaglucani, altra sostanza contenuta nell’avena, sono composti in grado di ridurre l’assorbimento di colesterolo cattivo, proteggendo in questo caso il cuore e la circolazione. L’avena ha la capacità di assorbire molti liquidi. In questo modo, quando si trova nell’intestino, oltre a conferire sazietà, riesce ad intrappolare i grassi e gli zuccheri evitando il loro assorbimento da parte del sangue. Tutte queste qualità contribuiscono a fare dell’avena un ottimo alleato per le persone che devono perdere peso, sia perché fornisce un senso di sazietà che dura a lungo, sia perché può ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri.
Si può consumare in forma di fiocchi, con il latte o con altre bevande vegetali, oppure sotto forma di farina, con la quale si possono preparare pancakes, biscotti, barrette e crackers. Recentemente è stato immesso in commercio anche il latte d’avena, che in realtà è acqua d’avena, come sostituto di altre bevande meno salutari, che si può anche preparare a casa.
Come preparare l’acqua d’avena fatta in casa
Ci sono due modi per realizzare una buona acqua d’avena, uno a crudo e l’altro in seguito a bollitura. Ecco le indicazioni:
- Fate bollire 5 parti di acqua e 1 di avena (per esempio 500 grammi di acqua e 100 di avena) per dieci minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno 8 ore. Al termine frullate e dolcificate a piacere.
- Mescolate 1 cucchiaio di fiocchi d’avena in un bicchiere d’acqua (200 ml) e lasciate riposare tutta la notte, con un dolcificante a piacere, tipo il miele. Al mattino bevete a digiuno, fredda o calda, come preferite.