Carciofi gratinati con ripieno vegan, poco calorici e buonissimi. Solo 170 Kcal!

Siete stufi di mangiare il solito contorno a base d’insalata? Se la risposta è si ecco qui la ricetta perfetta per voi, ovvero quella dei carciofi con ripieno vegan in padella. Questa preparazione è così golosa da riuscire a deliziare i palati degli adulti e dei bambini, i quali mangeranno le verdure con estremo gusto e senza fare i soliti capricci di sorta chiederanno il bis.
Sicuramente, questo è un ottimo piatto da servire quando si hanno ospiti a cena e fare un figurone. Perché, molte volte, non occorre portare a tavola delle preparazioni elaborate per riuscire a stupire e accontentare i propri commensali. Poi, il procedimento da seguire è così intuitivo che non dovrete essere degli chef stellali per realizzare questo contorno, dovrete solo avere tanta voglia di mettervi ai fornelli e di cucinare.
La ricetta dei carciofi gratinati con ripieno vegan, una squisitezza unica
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 3 persone
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 6 cuori di carciofi puliti
- ½ limone (succo)
- Quanto basta di acqua naturale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (per la cottura)
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 60 gr di pangrattato
- 2 cucchiaio di Parmigiano vegan in polvere
- 2 spicchi d’aglio tritato
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato finemente
- Quanto basta di pepe nero da macinare sul momento
Preparazione
- Per prima cosa svuotate la parte interna dei carciofi, poi trasferiteli per 2-3 minuti dentro una ciotola con l’acqua e il succo del limone.
- Adesso prendete una scodella e riempitela con il Parmigiano e l’aglio, dopodiché incorporate il prezzemolo, il pepe, il sale e un pochino di olio evo.
- Ora amalgamate per bene gli ingredienti, così da riuscire ad ottenere un composto dalla consistenza uniforme.
- A questo punto ricoprite il tavolo da lavoro con la carta da forno, adagiateci sopra i carciofi, salate adeguatamente l’interno e farciteli con il ripieno.
- Versate l’olio dentro una padella antiaderente, fate rosolare l’aglio e incorporate i carciofi (metteteli vicini per farli stare in piedi) e cuocete per un paio di minuti.
- Infine aggiungete ¾ dell’acqua naturale, il sale e il pepe dopodiché chiudete con il coperchio, impostate il fuoco moderato e lasciate andare per 90 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.