La ciambella morbidissima alle mele, yogurt e cannella, senza burro né olio. Solo 170 Kcal!
La ciambella morbidissima con mele, cannella e yogurt è perfetta per fare una colazione light e ricca di gusto, perché non contiene burro e questo la rende il dolce ideale anche per chi è a dieta. Infatti, a regalarle una gustosa leggerezza è proprio la presenza dello yogurt, il quale è in grado di rendere l’impasto molto morbido e soprattutto soffice, facendo in modo che si sciolga letteralmente in bocca.
Sostanzialmente, benché mangiarla di fatto sia un vero e proprio peccato di gola i sensi di colpa saranno pochi. Perché, la scelta degli ingredienti utilizzati non rendono questo dessert troppo pesante. Inoltre, è ottima anche per fare una pausa pomeridiana diversa dal solito, concedendosi un piccolo momento di dolcezza sano e genuino magari bevendo un bella tazza di caffè o di thè caldi.
La ricetta della ciambella morbidissima con mele, cannella e yogurt
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di yogurt bianco
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero di canna)
- 4 mele
- 3 uova
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- Quanto basta di cannella macinata
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sciacquate le mele, asciugatele bene, eliminate la buccia e il torsolo poi tagliatele a dadini e irroratele con il succo del limone.
- Adesso rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dopodiché montatele con le fruste elettriche.
- Ora, senza smettere di amalgamare, incorporate lo yogurt e, dopo averli setacciati, la farina con il lievito, la cannella e il sale.
- Lavorate adeguatamente il tutto (l’ideale sarebbe utilizzare una planetaria), in modo tale che gli ingredienti si leghino bene tra di loro, poi unite le mele.
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo per dolci dal diametro di 20 centimetri, dopodiché travasateci dentro l’impasto ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità statica per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Prima di sfornare verificate la cottura della ciambella con uno stuzzicadenti, poi fatela raffreddare, sformatela, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.